La società di sviluppo software focalizzata sulle comunicazioni per l’automazione, Kepware Technologies, ha rilasciato la versione 5.13 di KepServerEX, piattaforma di comunicazione aggiornata che espande il supporto degli standard industriali da parte di Kepware e rende possibili una maggiore interoperabilità e comunicazioni fra settori industriali chiave. Questa versione offre infatti la possibilità di attivare comunicazioni on-demand dal client o dall’utente con la nuova funzionalità Device Demand Poll, soddisfacendo in tal modo i requisiti di polling richiesti dall’utenza. Inoltre, poiché la release include ControlLogix Unsolicited Driver for KepServerEX Allen-Bradley, è conforme con gli standard Odva (Open DeviceNetwork Association), assicurando l’interoperabilità con altri prodotti basati su Ethernet/IP.
“Con i prodotti multivedor, gli aspetti di interoperabilità sono fondamentali ed è per questo che il nostro impegno a supportare gli standard industriali ha la massima priorità nel continuo progresso dei nostri prodotti” ha affermato Tony Paine, Presidente e CEO di Kepware Technologies. “Con la versione 5.13, abbiamo migliorato le prestazioni del nostro ControlLogix Unsolicited Driver Allen-Bradley e abbiamo raggiunto la certificazione Odva”.
I miglioramenti apportati alla Suite EFM di KepServerEX ne potenziano considerevolmente le capacità di comunicazione per il settore oil&gas upstream e midstream. EFM Exporter supporta ora l’esportazione dei dati di archivio raccolti direttamente verso qualsiasi database SQL per applicazioni e analisi custom.
Inoltre, i driver seriali ROC e ROC Plus Fisher supportano ora i Programmi Utente nei dispositivi Fisher ROC e FloBoss di Emerson, permettendo la generazione automatica di tag e l’accesso dati a User Defined Point. “Mentre le normative diventano più stringenti e le reti oil&gas si estendono a distanze sempre maggiori, l’industria richiede approcci nuovi e innovativi per la raccolta e la comunicazione dei dati” ha affermato Steve Sponseller, Product Manager delle soluzioni oil&gas presso Kepware. “Il valore dei dati per il settore oil&gas sta crescendo esponenzialmente. Con la versione 5.13 abbiamo prestato particolare attenzione ad aiutare il settore a sfruttare tali informazioni per prendere decisioni di business altamente informate”.