In occasione della Fiera di Hannover si è tenuta la quarta edizione del Robotics Award, il premio che riconosce le soluzioni robotizzate innovative ad elevata rilevanza pratica, secondo criteri quali innovazione tecnica, vantaggi economici per l’industria, l’impatto sull’ambiente e la società. Il premio è stato assegnato all’unità di controllo palmare KeTop T10 directMove di Keba.
Il processo di “teach in” (l’apprendimento del movimento da parte del robot) non è un’operazione semplice. Grazie al concetto di funzionamento intuitivo del KeTop T10 directMove, dove si mostra semplicemente al robot la strada a tutti gli effetti, sia gli utenti esperti che i principianti possono risparmiare circa un quinto del tempo necessario per il processo di apprendimento.
Utilizzando sensori inerziali Inertial Measurement Unit 6D (6D IMU) , KeTop T10 directMove rileva la posizione e la direzione nello spazio tridimensionale. L’operatore può quindi facilmente specificare il movimento o la rotazione richiesta indicando la direzione del moto e tramite un piccolo joystick, indipendentemente dalla sua posizione rispetto al robot. Ciò significa che non è necessaria alcuna conoscenza approfondita dei sistemi di coordinate. La velocità di movimento può essere modificata tramite joystick . Ciò significa che i singoli punti di percorso possono essere impostati e finemente regolati utilizzando il KeTop T10 directMove. Studi pratici hanno dimostrato che è possibile un risparmio di tempo fino al 20 %.