Automazione Plus

Keb, le novità della piattaforma C6 in mostra alla SPSERT

In evidenza allo stand KEB all’edizione 2014 della fiera SPS IPC Drives di Norimberga le espansioni della piattaforma per l’automazione C6. Tra le ultime novità, gli embedded panel PC C6 HMI LC, una nuova famiglia di interfacce uomo-macchina con display disponibile in taglie da 5,7 a 15,6” Wide e con micro UPS integrato. Tutti i pannelli hanno di serie una funzionalità PLC multitasking supportato da Utility KEB per coadiuvare lo sviluppo e l’integrazione di prodotti KEB  e standard CiA 402. Assieme al protocollo EtherCAT, anche l’applicativo per connessione remota è disponibile di serie, senza alcun costo aggiuntivo.

In evidenza anche i nuovi C6 Router, una famiglia di dispositivi per connessione remota sia cablati che wireless con tecnologia 3G. Grazie al design che prevede la possibilità di installare questi prodotti in verticale (book mount), l’ingombro all’interno dell’armadio è minimo. L’elettronica con componentistica adatta a funzionare in ambienti industriali con range di temeperatura esteso garantisce il corretto funzionamento di questi router qualora l’installazione sia prevista fuori dal quadro elettrico. La famiglia di router è capace di ospitare il runtime della visualizzazione per funzionalità di datalogger, alarm management (realtime e storici), mailing, sms.

Anteprima assoluta poi il C6 SMART, un pc industriale DIN Rail pensato per funzionare con i Remote IO, cpu e i dispositicvi di sicurezza della piattaforma C6.

In ambito motion, in evidenza il nuovo azionamento AC/AC della serie S6. Nato nell’era della connettività, è stato progettato per integrarsi perfettamente nel concetto di Industry 4.0 con tutta la storia e competenza che KEB ha saputo sviluppare in 40 anni di attività. EtherCAT, Profinet RT (iRT), Ethernet IP, Powerlink, sono i protocolli di comunicazione disponibili a bordo della scheda di regolazione. Il dispositivo offre sicurezza intrinseca.

Infine i nuovi ServoMotori Dynamic Line III ad alta densità di coppia hanno momenti di inerzia contenuti. Sono disponibili varie tecnologie di trasduttori di velocità e posizione. Il connettore con tecnologia spring tech offre estrema flessibilità di connessione.