Automazione Plus

KDSClick di Conta-ClipERT

Il nuovo sistema passacavo KDSClick di Conta-Clip con grado di protezione IP66, permette di inserire rapidamente cavi intestati, cavi non intestati e cavi preassemblati attraverso la pareti di quadri elettrici o cassette di derivazione. Grazie agli elementi di tenuta che offrono una perfetta aderenza, il sistema garantisce il rispetto dei requisiti definiti nelle norme DIN EN 62444 riguardanti le forze di resistenza alla trazione sui cavi.

Il sistema si compone di tre soli elementi di base – cornici, inserti ed elementi di tenuta – che si combinano secondo un semplice principio modulare. A differenza dei sistemi tradizionali, che richiedono l’apertura e la successiva richiusura delle cornici per inserire gli elementi di tenuta, possiede robuste cornici monoblocco, disponibili in quattro taglie, in grado di ospitare 4, 6, 8 o 10 elementi di tenuta. La cornice in plastica realizzata in un unico pezzo permette di

assemblare e montare il sistema passacavo in modo estremamente semplice e pratico.

Le guarnizioni in materiale espanso garantiscono un grado di protezione IP66 anche su superfici verniciate o grezze. La creazione dei singoli passaggi cavi attraverso la cornice avviene molto semplicemente utilizzando quattro tipo di inserti: a barra, a T, a croce e doppia croce, il cui corretto montaggio è caratterizzato da un ‘click’ chiaramente udibile. In questo modo, è possibile realizzare le diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze di passaggio di cavi, fili, tubi flessibili, tubazioni pneumatiche e idrauliche, riducendo il numero di componenti da tenere in magazzino.

Per consentire il passaggio di più cavi o di diverse sezioni, il sistema Conta-Clip dispone di 80 diversi tipi di elementi di tenuta. La loro forma conica ne permette l´inserimento a pressione negli inserti preventivamente posizionati dall´interno verso l´esterno. Allo stesso modo, gli elementi di tenuta possono essere facilmente rimossi, ad esempio quando è necessario aggiungere un nuovo cavo o modificare la configurazione di quelli esistenti. Ciò permette di modificare comodamente i cablaggi, anche per singoli cavi, senza dover smontare la cornice. Elementi di tenuta singoli, doppi, quadrupli e tappi ciechi offrono un´elevata flessibilità e versatilità nella gestione dei cavi. Il taglio ondulato degli elementi di tenuta garantisce facilità di montaggio e un perfetto accoppiamento con la superficie esterna del cavo.

KDSClick è disponibile anche nella versione circolare che si presta a sostituire pressacavi con filettature da M20 to M63. A seconda delle diverse dimensioni, è possibile inserire nella cornice fino a quattro elementi di tenuta.