Kaspersky Lab ha partecipato in qualità di Gold Sponsor a Itasec, la conferenza annuale italiana sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini. Nell’occasione, gli esperti di sicurezza della società hanno presentato un’analisi dell’attuale panorama delle minacce e dei trend che caratterizzeranno il 2018, i risultati di un’indagine sulla sicurezza dei sistemi industriali italiani.
Il 2017 è stato l’anno in cui molte minacce si sono rivelate diverse da ciò che sembravano inizialmente: ransomware che erano in realtà wiper; armi informatiche scoperte in software aziendali apparentemente legittimi; tool basilari usati dai gruppi criminali per lanciare APT, mentre i cyber criminali di basso profilo hanno sfruttato strumenti altamente sofisticati.
La mutevolezza del panorama delle minacce odierno rappresenta una delle principali sfide per i difensori della cybersecurity. Il 2018 vedrà sicuramente nuovi attacchi avanzati e distruttivi e tool innovativi sfruttati dai cyber criminali per colpire obiettivi tradizionali in modi sempre nuovi.
Secondo l’indagine IT Security Risks, condotta da Kaspersky Lab e B2B International, il 28% delle organizzazioni industriali intervistate ha subito attacchi mirati negli ultimi 12 mesi. Nel 2018, gli esperti di Kaspersky Lab si aspettano un ulteriore sviluppo delle minacce per questo settore, con nuovi attacchi mirati di tipo ransomware rivolti ai sistemi industriali, così come la vendita e lo scambio di dati di configurazione ICS e credenziali ICS rubate alle industrie e la creazione di botnet con nodi “industriali”.