Kabelschlepp fa un passo avanti nello sviluppo delle catene portacavi heavy-duty nella serie TKHD. La società ha presentato una versione con rulli già integrati nella catena, una soluzione per applicazioni corsa lunga, come nei carriponte e nei sistemi di manipolazione merci.
Per il modello TKHD90-R, Kabelschlepp ha implementato il design della catena TKHD già collaudato. I rulli con i cuscinetti in acciaio inossidabile assicurano minor usura e zero manutenzione. Il vantaggio consiste nell’installazione più semplice.
Per il retrofit ad esempio la catena portacavi può scorrere nel canale di guida già esistente. Ciò consente di ridurre al minimo i costi della riconversione e di risparmiare tempo e denaro.
La catena portacavi TKHD90-R è stata testata prima del suo lancio incluso il test sull’impianto outdoor Kabelschlepp. Qui, le catene portacavi sono esposte alle reali condizioni atmosferiche e possono essere sottoposte ai test di durata necessari. Sono realizzabili corse di spostamento di oltre 100 m e velocità sino a 5 m/s.
Le catene portacavi TKHD heavy-duty sono state progettate per gru ship-to-shore (STS), manipolazione di materiali sfusi e applicazioni corsa lunga. Oltre alla versione con i rulli, la catena TKHD90 è anche disponibile con i pattini di scorrimento e come sistema RSC (catene con rulli di supporto) con rulli esterni.
Le catene con rulli di supporto prevengono espansioni indesiderate della lunghezza della catena in estensione. Il sistema portacavi richiede sino al 90% in meno di forza rispetto alla catena scorrevole, pertanto consente di risparmiare potenza ed energia.
Anche alle velocità ed accelerazioni elevate, la catena scorre senza difficoltà e con basse vibrazioni, riducendo al minimo l’usura delle catene e dei cavi. L’installazione facilitata non richiede larghezze fisse e può essere impiegata persino per applicazioni corsa lunga.