Johnson Controls, tra i leader nei prodotti e nelle tecnologie per gli edifici, annuncia Enterprise Management 2.0, una piattaforma di analisi aperta, scalabile e basata su cloud che consente alle aziende di adottare un approccio proattivo alla gestione di un edificio o di un intero complesso, da un’unica console. La release arriva sull’onda del riconoscimento “Industrial IoT Innovator of the Year” conferito all’azienda da IoT Breakthrough.
Enterprise Management è un sistema di gestione di energia, beni, persone e bollette. La piattaforma utilizza intelligenza artificiale (AI) e machine learning per analizzare in modo proattivo i dati dell’edificio e supportare i clienti nell’identificazione di opportunità volte a contenere i costi e semplificare le operazioni. Alcune funzionalità della piattaforma aggiornata includono:
- Gestione energetica: è possibile tracciare, analizzare e gestire l’utilizzo dell’energia – termica, idrica, elettrica, storage, carbonio – consentendo agli utenti di prevederne il consumo e ottimizzarlo di conseguenza.
- Prestazioni degli spazi: basandosi sui dati permette di avere un quadro completo degli spazi dell’edificio e di come vengono utilizzati. In questo modo è possibile ottimizzarne l’utilizzo, scoprendo quelli sottoutilizzati e ovviando all’overbooking delle sale riunioni.
- Widget di visualizzazione dei dati: è possibile generare una dashboard o utilizzarne una tra i modelli disponibili consentendo al cliente di effettuare previsioni, stabilire priorità, porre in essere azioni, analizzare, gestire e condividere informazioni in modo semplice e rapido.
- Gestione finanze e bollette utenze: consente di tracciare e gestire ogni area dell’azienda grazie a una visibilità completa su costi e ritorni relativi a consumi, servizi per i dipendenti (per esempio la mensa), servizi infrastrutturali (come la gestione dei rifiuti), oltre alle spese in conto capitale – tutto da un’unica app user-friendly.
- Gestione di manutenzione e prestazioni degli asset: l’Asset Performance App sfrutta la funzionalità di Fault Detection & Diagnostics per consentire ai manager di comprendere i dati e operare al meglio. Dalla creazione al tracciamento degli ordini, passando per la revisione dello storico delle problematiche degli apparati, la Maintenance Management App risolve i problemi e migliora l’esperienza dei clienti.
Oltre alla visibilità sulla gestione energetica e delle utenze, la piattaforma supporta app che consentono a occupanti e dipendenti di ottenere informazioni e controllo sui propri ambienti. In particolare:
- Companion: consente ai dipendenti di controllare illuminazione e temperature, navigare e prenotare spazi dell’edificio – tutto dal proprio smartphone. Se connessa a un sistema di controllo degli accessi, luci e temperature vengono automaticamente configurate quando il dipendente accede con badge.
- Tenant Management: addebita in modo accurato i costi individuali agli inquilini offrendo loro la visibilità necessaria per monitorare e gestire i propri consumi – è vantaggiosa per tutti. Permette di agire su dati e informazioni quasi in tempo reale.
- Kiosk: permette di condividere gli sforzi in materia di energia e sostenibilità per ispirare, coinvolgere e informare. Grafiche accattivanti mettono in risalto i principali dati sulla sostenibilità ovunque le persone trascorrano il loro tempo – corridoi, ascensori, mense e altro ancora. Lo scopo è quello di attrarre i dipendenti, coinvolgere gli occupanti, ispirare un cambiamento.
Un ulteriore vantaggio è dato, infine, dal fatto che Enterprise Management è compatibile con qualsiasi sistema di building automation, infrastruttura o service provider, per cui è integrabile in tecnologie o sistemi già esistenti senza dover provvedere a una riprogettazione da zero.