Joseph (Joe) Gemma è stato eletto presidente dell’Ifr (International Federation of Robotics). E’ il Comitato esecutivo della Ifr a eleggere Gemma (Kuka Robotics Corporation US) al posto di Arturo Baroncelli (Comau Robotics, Italia), che lascia il posto dopo due anni di mandato. Gemma ha 30 anni di esperienza di lavoro nel settore dell’automazione.
Nominato amministratore delegato della Kuka Robotics Corporation Stati Uniti in ottobre 2014, in precedenza è stato Amministratore Delegato del Gruppo Stäubli per quattro anni, dove ha ricoperto il portafoglio di business Nord e Sud America. Per oltre quindici anni ha promosso lo sviluppo del business in siti Stäubli in Francia e negli Stati Uniti.
Fino al 1997, ha lavorato per le imprese degli Stati Uniti come Advanced Technology Systems, Crellin Technologies and Corner & Lada. Gemma è un ex membro di vari comitati del Robotic Industries Association. Prima di essere eletto presidente della IFR, Gemma è stato a fianco di Baroncelli, come vice presidente. Gemma ha ringraziato Baroncelli.
“La presidenza di Arturo Baroncelli è stata costantemente focalizzata a dare trasparenza su un rapido sviluppo della robotica in tutto il mondo. Non vedo l’ora di continuare il lavoro del Ifr guidato da questa visione. Stiamo vivendo un momento emozionante, automazione e la produzione sono attualmente in fase di rivoluzione nel mondo dei robot. Con l’ultima generazione di robot, stiamo cambiando il mondo”, ha sottolineato Gemma.