Il designer di visualizzazione non può ricorrere sempre a un hardware per osservare e testare le maschere di comando e le maschere softkey. Il design tool di Jetter, ISO-Designer versione 3.3, recentemente sviluppato, per maschere a conformità ISO, rende possibile la simulazione direttamente sullo schermo.
Al tempo stesso viene visualizzato il formato selezionato per la maschera di comando. L’utente può farsi un’idea della futura immagine dei grafici sul display. Si possono inoltre simulare e testare anche eventi azionati mediante softkey o mediante oggetti dinamici.
La nuova versione integra poi ulteriori funzioni che facilitano la vita del progettista informatico. Vengono ad esempio inserite, come proprietà degli oggetti, linee, polilinee e polinomi, oltre che coordinate x e y che possono essere direttamente modificate e ampliate. Se l’utente sposta il mouse sulla maschera, nella riga di stato viene visualizzato il valore cromatico sottostante dell’oggetto, con notazione RVB.
Ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di selezionare più immagini contemporaneamente e inserirle in una maschera.
La versione dimostrativa di ISO-Designer può essere scaricata da subito dal sito www.iso-designer.de.
Jetter: www.jetter.de