Altair presenzia all’edizione annuale del JEC World, la più importante fiera internazionale per il settore dei materiali compositi, in programma dal 6 all’8 marzo a Parigi, con la sua gamma completa di tecnologie e tutto il suo know-how sulla progettazione, l’ottimizzazione e la simulazione di strutture e componenti in composito.
Durante la conferenza presieduta da Altair nel giorno di apertura, dal titolo “Progettazione guidata da simulazione per materiali compositi“, verranno presentate le relazioni di aziende del calibro di Airbus, CETIM, Gordon Murray Design Limited e Pronal a testimonianza del contributo fornito da Altair alla creazione di prodotti innovativi e al miglioramento dei processi di sviluppo per i materiali compositi.
La sessione Altair sarà inoltre caratterizzata da una relazione di Atanas Zhelev, Chief Architect di DigitalArchitects sui progetti moderni di architettura organica realizzati con l’uso di materiali compositi innovativi, di cui è esempio emblematico uno dei prodotti di punta in mostra presso lo stand di Altair (N90/padiglione 5A): la sedia “Sella Chair”, realizzata da Zhelev e Mariya Korolova con un materiale composito in legno e carbonio ad alte prestazioni. Sviluppata per testare le prestazioni di questo metodo di progettazione e produzione su una scala più vasta, rappresenta un connubio tra i requisiti architettonici e la funzionalità del prodotto.
“Il JEC World di Parigi è un appuntamento imperdibile per il settore dei materiali compositi e Altair è entusiasta di presentare le sue soluzioni per la simulazione, la progettazione e l’ottimizzazione”, ha commentato Jeffrey Wollschlager, Senior Director della divisione Composite Technologies di Altair. “Grazie all’integrazione costante di nuove tecnologie nella suite HyperWorks e nella Altair Partner Alliance (APA), compresa l’acquisizione del software ESAComp nel 2017, le nostre applicazioni per la progettazione dei materiali compositi stanno diventando sempre più potenti. Il prodotto “Sella Chair” è la dimostrazione perfetta di come si possa utilizzare la simulazione per ideare prodotti in materiali compositi innovativi e di alta qualità”.