Automazione Plus

Ixxat presenta CANblue IIERT

CANblue II di Ixxat è disponibile nella versione Extended. Oltre alle già note funzioni di gateway e bridge wireless, il modulo intelligente CANblue II può essere utilizzato come interfaccia PC. La piena compatibilità con i driver VCI (Virtual CAN Interface) per Windows, garantisce l’accesso wireless a tutte le applicazioni da PC a reti CAN.

Tutti i tool software Ixxat di analisi e configurazione, così come qualsiasi applicazione ‘custom’ di clienti sono pienamente supportati da CANblue II, grazie alla compatibilità con i driver VCI. Questo permette di utilizzare CANblue II al posto di interfacce tradizionali cablate, senza dover cambiare o adattare il software utilizzato.

In aggiunta alla nuova funzione d’interfaccia PC, CANblue II può essere utilizzato in modalità Generic, permettendo l’accesso wireless a reti CAN a dispositivi non-Windows, come sistemi embedded, dispositivi portatili ecc. Questo è garantito mediante l’utilizzo di semplici comandi Ascii e messaggi binari CAN ottimizzati durante la comunicazione Bluetooth.

Collegando diversi moduli CANblue II è possibile realizzare molteplici reti wireless CAN. Tutto ciò è utilissimo in applicazioni dove la stesura di reti cablate risulta particolarmente difficoltosa, pericolosa per l’uomo e/o quasi impossibile, come nel caso di macchine o linee che implementano grossi organi rotanti con a bordo di questi ultimi diversi dispositivi CAN.
Mediante CANblue II è possibile far comunicare via wireless dispositivi Canopen, Devicenet e qualsiasi altro protocollo-proprietario di alto livello basato su CAN.

Grazie alla sua forma compatta e al robusto design industriale il modulo CANblue II può essere facilmente integrato praticamente in ogni sistema CAN esistente. Il modulo ha un’antenna interna e fori di fissaggio standard. Può essere alimentato da 9 Vc.c. fino a 30 Vc.c., ha un range di temperatura di utilizzo da -40 a 70 °C e offre un’interfaccia alla rete cablata CAN isolata galvanicamente.

Il modulo è stato sviluppato in accordo alle specifiche Bluetooth V2.1 EDR, con una massima distanza di trasmissione di circa 300 m (estendibile mediante l’utilizzo di un’antenna esterna). In condizioni ambientali ideali (campo libero, totale assenza di ostacoli alla trasmissione wireless e fonti di disturbo RF) è in grado di gestire un traffico del bus CAN pari al 100% a una velocità di 1 Mbps.

La qualità del segnale di trasmissione RF nelle reali condizioni ambientali di utilizzo può essere verificata mediante Bluetooth.
L’interfaccia CAN del modulo CANblue II è stata implementata in accordo alla ISO 11898-2 ed è dotata di un connettore maschio Sub D9 conforme alla CiA 303-1.

Ixxat Automation: www.ixxat.com