Ixxat INpact rende possibile l’integrazione dell’interfaccia Profinet Irt in Fibra Ottica, di tipo Slave, e può essere utilizzato con i Pc compatti industriali così come con i dispositivi mobile. E’ utilizzato per l’accoppiamento di sottosistemi di reti superiori, per la visualizzazione dei dati di processo sulle interfacce uomo-macchina (HMI), nonché per l’acquisizione dei dati dai dispositivi di processo, basati su PC. Ixxat INpact è pienamente compatibile con i requisiti di Aida (Automation initiative of German automobile manufacturers) per le interfacce Profinet.
Profinet Irt in fibra ottica soddisfa standard di resistenza alle interferenze elettromagnetiche e di trasmissione dati. Solitamente viene adottato in aree critiche della produzione Automotive, ad esempio, nelle celle robotizzate per la costruzione della scocca della vettura, nei sistemi di saldatura automatizzati dei telai ed in altre applicazioni soggette ad elevati disturbi elettromagnetici.
La nuova scheda Profinet IRT in fibra ottica è l’ultima novità della serie Ixxat INpact in grado di supportare diverse Reti Ethernet industriali e protocolli Fieldbus, come Profinet, EtherCAT, EtherNet/IP, Powerlink, Modbus-TCP e Profibus. La capacità multi-protocollo della scheda INpact si basa sulla collaudata tecnologia Anybus CompactCom di HMS – utilizzato da milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Utilizzato in combinazione con un’interfaccia PCIe/PCIe Mini, realizzata mediante Fpga, il processore di rete Anybus NP40 fornisce tutte le funzionalità necessarie per garantire la connettività tra la rete Ethernet industriale o Fieldbus e l’applicazione software del cliente su PC. Con tempi ridottissimi di latenza associati ad un comportamento realt-time deterministico, è ideale per applicazioni industriali, anche molto gravose. Il collegamento a Profinet IRT FO avviene tramite connettori SC-RJ. Altri standard di rete sono supportati dalle interfacce Ethernet/Fieldbus corrispondenti, Sub-D9 o RJ45.
Viene proposta una versione di Ixxat INpact specifica per ogni tipologia di rete, con il protocollo di comunicazione già installato. Inoltre, è anche disponibile la versione Common Ethernet, altamente flessibile e aperta, dove il protocollo Ethernet industriale desiderato può essere sostituito dall’utente.