Il pacchetto software Canopen Master API di Ixxat Automation è una soluzione ottimale per lo sviluppo rapido e sicuro di applicazioni per PC di controllo, verifica e diagnostica Canopen su Microsoft Windows.
Il pacchetto software Canopen Master API V6, oltre a mantenere tutte le funzioni delle versioni precedenti, supporta tutta la serie di interfacce PC-CAN passive low-cost di Ixxat. Utilizzando interfacce passive (senza microcontrollore a bordo), uno speciale modulo software provvederà a processare i dati del protocollo Canopen direttamente sul PC host.
In aggiunta, il nuovo pacchetto di API permette di utilizzare fino a 12 interfacce (attive e/o passive) in parallelo e, in base alla potenza di calcolo del PC, fino a 4 canali CAN indipendenti per ogni interfaccia.
Le nuove funzioni implementate nel pacchetto Canopen Master API V6 includono il pieno supporto delle ultime release delle specifiche pubblicate dal consorzio CiA (CAN in Automation): CiA 301 (Canopen Application Layer) versione 4.2 e CiA 305 (Canopen Layer Setting Service) versione 2.2.
Un’importante modifica della specifica CiA 301 è l’estensione del protocollo Canopen Sync, che riduce il temporaneo ‘message bursts’ durante l’utilizzo sincrono di reti Canopen molto grandi. La nuova specifica CiA 305 include invece un’ottimizzazione del protocollo di ricerca e configurazione (LSS Fastscan), che permette l’allocazione dinamica di Node IDs dei nodi Canopen LSS Slave.
Il pacchetto Canopen Master API è disponibile per sistemi operative Windows a 32 o 64 bit (Windows 2000, XP, Vista e Windows 7). A corredo della libreria vengono forniti un dettagliato manuale e numerosi esempi di applicazioni in C, C++, C#, Delphi, VB.Net. Ovviamente, sono inclusi anche numerosi esempi per l’utilizzo della libreria Canopen Master API in Labview di National Instruments.
Ixxat Automation: www.ixxat.com