Migliorare la movimentazione e l’imballaggio delle numerose merci che ogni giorno si spostano è un obiettivo fondamentale, per ottimizzare i costi e le risorse. Le catene a tapparella e i tappeti modulari costituiscono una soluzione importante per raggiungere questo obiettivo.iwis ha ampliato la sua gamma di prodotti con una linea che comprende circa 300 diverse catene e oltre 1.000 varianti di tappeti.
In particolare, le catene – sviluppate con il marchio Flexon - sono composte da piastre collegate tra loro tramite snodi a cerniera semplici e doppi; questa struttura permette di creare catene ad andamento rettilineo e curvilineo con una larghezza fino a 305 mm, ideali per trasportare direttamente le merci.
Le catene in plastica, per alcune applicazioni, sono più vantaggiose rispetto alle versioni in acciaio inox. Infatti, il livello di rumore all’interno dei sistemi di trasporto risulta inferiore fino all’80%, mentre le maglie sono più leggere fino al 40%, con una notevole riduzione della potenza motrice o della potenza di convogliamento necessarie.
Il materiale plastico utilizzato è approvato FDA e si distingue per la notevole resistenza meccanica, la stabilità dimensionale anche in ambienti umidi e per l’ottima superficie di scorrimento, oltre ad avere una ridotta necessità di manutenzione.
I tappeti modulari, invece, presentano snodi multipli e possono allineare, una accanto all’altra, diverse maglie che, assemblate, formano tappeti con una larghezza superiore a 1.700 mm.
Grazie ai bassi livelli di attrito, a un’ingente resistenza all’usura e a un rendimento eccellente anche senza lubrificazione, sono utilissimi in condizioni di impiego che richiedano un’elevata igiene come l’industria alimentare e l’imbottigliamento.
iwis: www.iwis.com