“Costruzione della cultura aziendale sull’efficientamento energetico”: ecco il titolo del laboratorio che Festo proporrà a ITE Day 2013, evento organizzato per il 10 dicembre all’AtaHotel Expo di Pero da Fiera Milano Media.
L’intervento vuole illustrare la proposta Festo tesa a condurre le aziende verso un uso migliore dell’energia tramite un metodo di approccio globale alla valutazione dei consumi energetici e alla ricerca di soluzioni migliorative in senso sia tecnico sia organizzativo. La fondatezza del metodo Festo verrà quindi dimostrata attraverso l’esposizione di casi già realizzati con successo.
Risparmiare energia nelle aziende è possibile, del resto finora non sono stati profusi particolari impegni in tal senso. I progettisti di prodotti e processi hanno avuto a cuore da un lato le prestazioni, dall’altro la produttività, non il contenimento dei consumi energetici derivanti dall’uso e fabbricazione di un prodotto o dall’erogazione di un servizio. Quali siano però le vie più promettenti per raggiungere obiettivi virtuosi nell’uso di energia? Senza dubbio la leva tecnologica, che deve essere manovrata per trasformare gli impianti esistenti in altri più energeticamente efficienti; poi i processi manifatturieri e logistici sono da ripensare con l’impegno di accrescere l’efficienza energetica. La leva culturale gioca infine un ruolo cruciale ai fini di un minore consumo di energia ed è ancora tutta da costruire.