Automazione Plus

ITE Day: da GE Intelligent Platforms e ServiTecno due laboratori per operatori ed energy managerERT

Il 10 dicembre 2013 alla mostra convegno ITE – Industrial Technology Efficiency Day 2013, organizzata da Fiera Milano Media all’ATAHOTEL Expo Fiera a Pero (via Keplero 12), ServiTecno e GE Intelligent Platforms presenteranno un laboratorio “in sinergia”. I due laboratori infatti si alterneranno: il primo sarà tenuto da GE sul tema Come il RTOI (RealTime Operational Intelligence) può aiutare ad aumentare l’efficienza degli impianti”, il secondo invece sarà realizzato da ServiTecno sul tema “MEPIS, un tool per l’energy manager che ha poco tempo (e soldi) per l’efficienza energetica”.

GE intende focalizzare l’intervento sul ruolo dell’operatore moderno, che ha visto crescere la responsabilità del proprio ruolo in modo trasversale, passando da esperto in una specifica sezione del processo a risolutore di problemi in realtime. Figura chiave dell’intero team, l’operatore oggi porta a tutta l’azienda un evidente vantaggio competitivo tramite una migliore risposta operativa. Gli operatori devono dunque poter ragionare, pianificare e risolvere rapidamente problemi. I giusti strumenti possono fornire un rapido ed efficace supporto alla decisione; funzioni avanzate quali allarmi, trend storici e analisi predittive aiutano gli operatori a portare maggiore valore di eventi e informazioni di processo, aumentando la produttività per ampliare il business. L’adozione di una tecnologia software efficace può guidare all’eccellenza professionale.

ServiTecno tratterà di monitoraggio e controllo energetico: per chi sa come muoversi questi due aspetti possono trasformarsi in una vera a propria miniera d’oro. Dove deve guardare l’Energy Manager? Cosa deve cercare? E poi… come deve agire? Suggerimenti pratici per collezionare i dati giusti, renderli utili e trasformarli in azioni correttive.

I laboratori sono un’iniziativa gratuita per i visitatori, promossa della redazione dalle riviste Automazione Oggi e Fieldbus & Networks; i posti sono limitati e occorre pre-registrarsi sul sito mostreconvegno.it.