Il contratto di rete siglato è un importante frutto dell’attività concordata da Ministero dello Sviluppo Economico e Federmacchine, la federazione delle associazioni del bene strumentale, nell’ambito del progetto Machines Italia in India, pensato per supportare le imprese del settore interessate a approcciare o incrementare la propria presenza in India.
BLM (Cantù, CO), Colgar (San Pietro All’Olmo, MI), Giuseppe Giana (Magnago, MI), Istech (Vanzago, MI), Losma (Curno, BG), Millutensil (Milano), Omera (Chiuppano, VI), Produtech (San Paolo D’Argon, BG), Rosa (Rescaldina, MI), Streparava (Adro, BS) e Tria (Cologno Monzese, MI) sono le aziende che partecipano all’iniziativa promossa da Ucimu-Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e Assocomaplast, associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma.
Oltre a ciò, il centro, che sarà inaugurato entro il prossimo novembre, si occuperà di sviluppare nuovi contatti con il mondo delle istituzioni e della cultura indiano, indispensabili per poter supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’area. Un primo servizio di assistenza post-vendita completa l’attività svolta dall’Italian Technology Center nel quale opereranno funzionari locali in stretto e costante contatto con gli attori della rete.
La costituzione di Italian Technology Center si aggiunge alle numerose precedenti iniziative promosse da Ucimu-Sistemi per Produrre e Assocomaplast, quale per esempio Piattaforma India destinato a sostenere la penetrazione delle imprese associate in uno dei mercati più vivaci e promettenti quale è l’India. Anche sulla scorta dei riscontri già ottenuti, le due associazioni coinvolte nel progetto sono convinte che ITC porterà ottimi risultati già nel breve periodo.