Un parterre di oltre 1.300 espositori per una superficie di 58.000 mq. Anche quest’anno PTC Asia non ha tradito le aspettative, confermandosi per la Cina non solo quale punto di riferimento domestico in ambito di oleoidraulica, pneumatica, trasmissioni meccaniche e componentistica in generale, ma anche come evento di caratura sempre più internazionale.
Germania, Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Corea e Taiwan. Dopo quella degli espositori “locali” è davvero forte la presenza delle aziende estere, con Italia e Germania sopra tutte quante. L’atteso sorpasso sulle tedesche quest’anno non c’è stato, ma la crescita degli espositori italiani sembra oramai inarrestabile. In questa edizione 2008 il numero degli espositori nazionali è arrivato a toccare quota 79, segnando un ex-aequo con la Germania che, come noto, in questo settore, dopo Hannover considera Shanghai come suo secondo “quartiere fieristico domestico”.
Il merito di questo straordinario risultato è forse anche della jont-venture, oramai consolidata, che vede Fiera Milano e Hannover Messe operare insieme sul mercato fieristico cinese, con Shanghai a configurarsi quale punta di diamante per quanto riguarda le fiere tecniche.
All’inaugurazione della manifestazione è intervenuto anche il presidente di Fiera Milano Spa Michele Perini (nella foto, è a sinistra al momento del taglio del nastro insieme a Maurizio Forte, a destra, direttore dell’ufficio ICE di Shanghai), il quale nel corso della visita istituzionale presso gli stand delle aziende italiane, non ha mancato di constatare il ruolo di eccellenza ricoperto dall’Italia a livello mondiale in ambito di meccanica e ingegneria industriale.
A supporto del made in Italy esposto a Shanghai, Fiera Milano Editore quest’anno ha realizzato con il contributo del proprio ufficio di Shanghai e delle strutture ICE di Hong Kong uno speciale in lingua mandarina che, tirato in alcune migliaia di copie, sarà distribuito gratuitamente ai visitatori dell’Italian Pavillion nel corso dei quattro giorni di manifestazione.