Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato che l’IT4Innovations National Supercomputing Center, un centro leader nell’high performance computing (HPC) specializzato nella ricerca, sviluppo e innovazione con sede nella Repubblica Ceca, ha affidato ad HPE la realizzazione del supercomputer più potente a livello nazionale. L’accordo fa parte dell’EuroHPC Joint Undertaking, un’iniziativa condotta da UE, paesi europei e partner tecnologici dell’industria per coordinare e unire le loro risorse atte a sviluppare supercomputer exascale a livello mondiale in Europa.
Il nuovo supercomputer, nome in codice EURO_IT4I assegnato dall’IT4Innovations, sarà alimentato dalle soluzioni di supercalcolo e intelligenza artificiale di HPE per accelerare le capacità di modellazione e simulazione e stimolare ulteriormente le scoperte delle ricerche in corso in ambito scienza, medicina e ingegneria. Un esempio di quello che IT4Innovations mira a raggiungere utilizzando tale sistema include il miglioramento delle previsioni meteorologiche, lo sviluppo di infrastrutture più green e sostenibili, insieme al progresso della scoperta di farmaci per trovare una cura per COVID-19.
L’IT4Innovations National Supercomputing Center fornisce prestazioni più veloci e funzionalità AI mirate per la ricerca ad alta intensità di dati utilizzando i sistemi HPE Apollo con GPU NVIDIA A100.