La 26esima Win Eurasia ha proposto innovazioni tecnologiche per Industria 4.0 all’insegna dello slogan “WIN the Future”. Circa 2.000 espositori turchi ed esteri hanno presentato una completa panoramica dell’industria manifatturiera. Al Tüyap Fair and Exhibition Center di Istanbul erano in mostra tutti i settori industriali importanti per la fabbrica del futuro: da lavorazione dei metalli e saldatura, automazione industriale e trasmissione di potenza ad applicazioni idrauliche e pneumatiche, a elettrotecnica e intralogistica. Nelle conferenze che faranno da corollario al fronte espositivo verranno inoltre discusse pionieristiche idee e visioni sullo scenario industriale del futuro. La fiera è organizzata da Hannover Fairs Turkey, filiale di Deutsche Messe, l’ente fiera di Hannover.
Novità: area di sperimentazione interattiva per Industria 4.0
I visitatori hanno potuto toccare con mano le innovazioni tecnologiche dei settori dell’automazione, della digitalizzazione, di Internet delle Cose e della realtà aumentata. Inoltre Win ha proposto per la prima volta un’area di sperimentazione interattiva dedicata a Industria 4.0, dove i visitatori hanno potuto fare esperienza dal vivo della primissima Digital Factory turca in funzione. Una linea di produzione perfettamente funzionante ha dato visibilità alle tecnologie che cambieranno il futuro della produzione: avanzatissime soluzioni di controllo e di follow-up, analisi dei dati, tecnologie cloud, IIoT e big data, automazione digitale e tecnologie di produzione additive.
Ricco programma di conferenze
Industria 4.0 è stata anche al centro dell’attenzione di una serie di conferenze tenute da esperti del
Premi per progetti pionieristici
In fiera ha fatto il suo debutto anche il concorso Winovation, rivolto a progetti tecnologici aperti al futuro che creino valore aggiunto per l’industria in una delle seguenti categorie: prodotti, servizi, design, tecnologia, infrastrutture tecnologiche, soluzioni, modelli di business, organizzazione, ambito sociale.
Supporto dalle associazioni di categoria
Quest‘anno la fiera è stata organizzata per la prima volta in collaborazione con l’Associazione dei costruttori turchi di macchine (MIB. La manifestazione ha inoltre il supporto del Ministero turco del commercio, del Ministero della scienza, dell’industria e della tecnologia, dell’Associazione turca delle PMI “Small and Medium Enterprises Development Organization of Turkey” (KOSGEB) e delle associazioni di categoria turche Makfed, İsder, Enosad, Akder, Etmd e Maib.