Automazione Plus

Semi ISS Europe 2025: appuntamento in Polonia dal 12 al 14 marzoERT

Dal 12 al 14 marzo, i principali economisti, politici, responsabili del settore industriale ed esperti di tecnologie si riuniranno a Sopot, Polonia, al simposio Industry Strategy Symposium Europe (ISS Europe) 2025 organizzato da Semi, per esplorare il ruolo trasformativo dell’intelligenza artificiale nel progresso dell’industria dei semiconduttori in Europa.

Il simposio di quest’anno si concentrerà su come l’intelligenza artificiale sia destinata a diventare un catalizzatore chiave per migliorare la competitività globale dell’Europa, con proiezioni che stimano un impatto di 2.000 miliardi di dollari in diversi settori entro il 2030.

Con il motto AI: catalizzatore per dare impulso alla competitività dell’Europa, il simposio approfondirà le tendenze economiche, tecnologiche, di mercato e sociali che stanno ridisegnando l’industria dei semiconduttori.

Gli esperti esamineranno come le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella catena di fornitura dei semiconduttori possano favorire l’innovazione, l’efficienza e la ‘coopetizione’ (collaborazione e competizione), che saranno essenziali per la futura leadership dell’Europa nel mercato globale.

“Questi sono tempi cruciali per i leader dell’industria dei semiconduttori per allineare le strategie e capitalizzare le opportunità di crescita alimentate dall’IA”, ha dichiarato Laith Altimime, Presidente di Semi Europe.

“L’Europa ha un’opportunità unica di guidare la crescita globale dei semiconduttori sfruttando l’AI per rafforzare l’innovazione, migliorare la resilienza della catena di fornitura e rafforzare la leadership europea. A ISS Europe, i dirigenti e i leader condivideranno le loro conoscenze per far progredire la ricerca e lo sviluppo, accelerare le tecnologie guidate dall’AI e posizionare l’Europa all’avanguardia della rivoluzione digitale”.

Punti salienti di ISS Europe 2025

Sessione 1: La strategia dell’Europa in un panorama geopolitico in evoluzione

I leader del settore analizzeranno come l’Europa sta affrontando le tendenze del mercato globale e le sfide geopolitiche per mantenere una posizione di leadership e promuovere l’innovazione.

Sessione 2: Tabella di marcia tecnologica verso Net Zero: innovazioni e strategie energetiche

Gli esperti discuteranno le tecnologie innovative, le strategie energetiche e le innovazioni basate sull’intelligenza artificiale che caratterizzano il percorso dell’industria dei semiconduttori verso Net Zero e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Sessione 3: Dare forma alla futura forza lavoro europea: strategie per la crescita

I leader di pensiero condivideranno strategie attuabili per coltivare la forza lavoro di domani, sottolineando la collaborazione tra industrie, università e governi per guidare l’innovazione e la crescita sostenibile.

Sessione 4: IA per una produzione sostenibile più intelligente

I relatori analizzeranno come l’IA possa trasformare la produzione di semiconduttori con processi più intelligenti e sostenibili, affrontando la questione della preparazione della forza lavoro e rivitalizzando le capacità produttive europee.

Sessione 5: Portare l’innovazione alla Next Generation, dai materiali al livello di sistema

Gli esperti mostreranno i progressi della Next Generation nei materiali, nella progettazione e nell’intelligenza artificiale che stanno guidando l’innovazione dei semiconduttori e consentiranno le future scoperte tecnologiche.