Emerson ha introdotto la capacità di integrare zone di sicurezza multiple all’interno di un’unica isola di valvole Asco Numatics serie 503. Ciò consente di creare fino a tre zone di sicurezza elettropneumatica indipendenti, permettendo nel contempo la coesistenza di altre sezioni indipendenti slegate dalla sicurezza a zone, all’interno di un unico manifold di valvole.
Le soluzioni alternative consentono l’isolamento di un’unica zona per isola. L’approccio di sicurezza a zone aiuta i progettisti a soddisfare la Direttiva macchine 2006/42/CE e a rispettare le ISO 13849-1, eliminando al contempo i componenti e le complessità tipiche dei circuiti di sicurezza già esistenti.
L’isola di valvole con sicurezza a zone Asco Numatics assicura che l’operatore non debba necessariamente arrestare l’intera macchina rilasciando aria compressa con una valvola di scarico di sicurezza/controllo ridondante. L’isola di valvole può invece essere configurata per togliere aria e alimentazione solo al gruppo di valvole che controllano il movimento della macchina in prossimità dell’operatore.
L’isola di valvole con sicurezza a zone Asco Numatics è stata valutata da TÜV Rheinland (report n. 968/FSP 1228.00/16) ed è compatibile con la categoria 3 PLd.