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Iscom pubblica due linee guida per la protezione e la sicurezza di reti e infrastruttureERT

Iscom, Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, opera in qualità di organo tecnico-scientifico nell’ambito del Ministero delle Comunicazioni. La sua attività è rivolta principalmente alle aziende del settore Ict e alle amministrazioni pubbliche.

Dal 2005 un gruppo di esperti volontari appartenenti al settore pubblico e privato collabora con l’Istituto alla realizzazione di linee guida su argomenti che vanno dalla certificazione della sicurezza Ict alla qualità dei servizi per le Pmi su reti fisse a larga banda, al risk analysis.

Le ultime due linee guida, pubblicate a fine 2006, trattano rispettivamente la gestione delle emergenze locali e i problemi di sicurezza legate all’outsourcing e sono il risultato dei Gruppi di Lavoro di cui ha fatto parte Enzo M. Tieghi, coordinati da Luisa Franchina, direttore generale di Iscom.

La linea guida che tratta la gestione delle emergenze locali concentra la sua attenzione sulle emergenze in ambito Ict e rappresenta un punto di continuità con il lavoro svolto precedentemente in tema di sicurezza delle reti di telecomunicazioni. Tra i documenti disponibili, “La lezione dell’uragano Katrina ai sistemi di controllo: cosa un disastro naturale può insegnare all’industria” nel quale sono evidenziati regole e suggerimenti da seguire per la ripartenza di impianti e sistemi di controllo dopo eventi disastrosi.

La seconda linea guida è dedicata a outsourcing e sicurezza. Lo scopo di questo documento è evidenziare e fornire delle linee guida di carattere generale per gestire le problematiche di sicurezza nell’affidamento a terzi di alcuni dei servizi di un’azienda.

Sia queste due linee guida sia quelle pubblicate precedentemente possono essere scaricate gratuitamente dal sito dell’Iscom.