Wind River e ISaGraf collaboreranno su una soluzione di controllo per applicazioni ad alta affidabilità modulare validata e testata progettata per le aziende dei mercati dell´energia, dei trasporti e del processo. Attraverso questa relazione strategica, Wind River diventa il primo fornitore di sistemi operativi certificato a entrare in partnership con ISaGraf per una soluzione Safety Integrity Level (SIL) 3 validata. Il SIL è una misura per specificare i requisiti di integrità delle funzioni di sicurezza da allocare nei sistemi elettrici/elettronici/a elettronica programmabile relativi alla sicurezza (SIL 4 è il massimo livello di integrità di sicurezza; SIL 1 il minimo). In base ai termini dell’accordo, ISaGraf integrerà e validerà la sua soluzione FlexiSafe sulla VxWorks Cert Platform di Wind River, un sistema operativo real-time a pronta consegna per fornire applicazioni critiche in temini di sicurezza che devono essere certificate secondo gli stringenti requisiti dello standard IEC 61508 e di altri standard relativi al software.
La soluzione combinata VxWorks Cert Platform e ISaGraf avrà la certificazione SIL 3 IEC 61508, offrendo alle imprese industriali una soluzione validata e testata per sistemi di controllo con requisiti di certificazione software fino a SIL 3. Validando e certificando entrambe le soluzioni, i clienti avranno un time to market più veloce, oltre a minori costi di sviluppo e manutenzione. “Il mondo dell´automazione industriale sta cambiando, e i prodotti devono essere sempre più spesso conformi agli standard IEC 61508 - ha affermato Julien Chouinard, direttore generale di ISaGraf -. La partnership ISaGraf-Wind River renderà lo sviluppo di prodotti di sicurezza più accessibile e più facile da implementare. La combinazione di ISaGraf e VxWorks Cert Platform colma un´importante lacuna nelle offerte di tecnologia disponibili per l´industria”.
Il Partner Validation Program di Wind River offre un piattaforma software e hardware preintegrato che aiuta a risolvere gli aspetti di business sempre più importanti della riduzione del time-to-market, dell´ottenimento di risparmi sui costi e della realizzazione di implementazioni di successo dei progetti.