Automazione Plus

ProgettistaPiù 2023: IoT, sostenibilità ambientale e cambiamento climaticoERT

L’IoT, Internet of Things, ovvero l’Internet delle Cose, è un acronimo che fa riferimento all’estensione/applicazione di Internet al mondo degli oggetti, che vengono così abilitati a comunicare con altri oggetti connessi in rete, con l’obiettivo di fornire servizi aggiuntivi agli utenti.

Traslato in campo industriale, ha dato vita all’IoT industriale, (IIoT – Industrial Internet of Things) con la connessione in rete dei macchinari e la possibilità di ricavare informazioni utili dall’ingente mole di dati che viene generata dalle macchine stesse.
Questo permette alle aziende di ripensare i modelli di business in un’ottica di ‘servizio’. Per questo si parla tanto di servitizzazione,

L’utente dunque non acquista più semplici beni, bensì i servizi legati a tali beni, misurati per esempio in base alle prestazioni o al consumo.

IotItaly è la prima associazione di categoria in Italia dedicata all’IoT e ha come scopo quello di creare un ecosistema italiano in grado di promuovere e supportare lo sviluppo di soluzioni IoT. Abbiamo qui con noi Elisa Milanese, founder e marketing manager dell’associazione.

Vi sono moltissime applicazioni che impiegano l’IoT sia in campo industriale, per la manutenzione predittiva, per esempio, sia in ambiti limitrofi a quello dell’industria, per esempio per il monitoraggio del clima e la prevenzione di inondazioni o alluvioni. Molti casi di successo portano la ‘firma’ di aziende associate a IoTItaly…

GUARDA IL VIDEO

Speriamo che, anche grazie alla ‘spinta’ e al supporto di IoTItaly, le aziende si spingano sempre più oltre nell’impiego delle soluzioni IoT in campi come quello ambientale e della sostenibilità, per incrementare l’efficienza e mitigare gli eventi ai quali oggi siamo sempre più sottoposti.

Per saperne di più
vi invitiamo a seguire in streaming il prossimo 25 gennaio la seconda giornata del convegno
ProgettistaPiù 2023 ‘L’Automazione nei 4.elementi’
l’intervento di Elisa Milanese.
Vi aspettiamo!

*) Foto apertura Fonte Pixabay_geralt