SMC ha risposto alle crescenti richieste dei clienti di soluzioni per ionizzatori con il lancio della nuova serie IZS con 3 modelli in grado di rimuovere l’elettricità statica più velocemente e a distanze maggiori rispetto alla gamma precedente. I tre modelli presentano una generazione di ioni tipo CA; il modello base è in grado di ottenere la rimozione dell’elettricità statica in soli 3,2 secondi a 1.000 mm attraverso un funzionamento semplice tramite accensione/spegnimento. Il modello ad alta velocità rimuove velocemente l’elettricità statica con il sensore di retroazione ed è anche molto flessibile grazie alla modalità a risparmio energetico e a quella di neutralizzazione continua. In alternativa, il modello a doppia CA riduce l’ampiezza del potenziale a 25V o meno e la quantità di ioni emessi sul pezzo, consentendo così un’installazione ravvicinata nel settore delle apparecchiature elettroniche e dei semiconduttori.
Inoltre, questa serie è dotata di due sensori di autobilanciamento: uno di serie, all’interno del corpo dello ionizzatore e su richiesta un sensore esterno ad alta precisione. Con la nuova caratteristica di controllo remoto wireless, gli operatori possono regolare facilmente e impostare fino a 16 ionizzatori in modo remoto a 5 metri di distanza. Anche le operazioni di cablaggio sono facili e veloci grazie ai cavi di interconnessione, con la possibilità di unire fino a otto unità.
Con un’esperienza comprovata nell’ottimizzazione dell’efficienza di produzione e del rendimento, gli ionizzatori IZS di SMC sono adatti anche per molte altre applicazioni in numerosi settori quali la fabbricazione di bottiglie in PET, alimentatori di componenti, stampaggio di resina e gomma, imballaggio di prodotti alimentari e bibite, fabbricazione di pellicole e carta e trasferimenti di wafer, consentendo così processi di produzione più sicuri e la riduzione di difetti di fabbricazione e dei costi derivanti di non qualità.