Un file IODD (IO Device Description) descrive sensori ed elettrovalvole. Contiene informazioni sulle caratteristiche del dispositivo, i parametri, i dati di funzionamento e di diagnostica, le proprietà di comunicazione e molti altri dettagli.
I nuovi moduli bus di campo MVK Metallico e Impact67 di Murrelektronik, che rientrano tra i prodotti presentati all’SPS di Norimberga, integrano i file IODD (per i dispositivi IO-Link selezionati) integrati nel file GSD-XML. Se si utilizzano questi dispositivi – ad esempio, sensori IO-Link o gruppi valvole predefiniti – il database è subito disponibile e velocemente integrabile.
Con IODD on board, la configurazione del sensore per ogni master IO-Link viene impostata direttamente sul software del controllore, dopodiché è sufficiente effettuare il collegamento in modalità “Plug & Play”.
Un’altra caratteristica di questi nuovi moduli è la possibilità di integrare i dispositivi IO-Link tramite accesso asincrono. Questa opzione è disponibile anche sul nuovo modulo master IO-Link Cube67.
Tutti i nuovi moduli IO-Link di Murrelektronik sono conformi alla specifica IO-Link 1.1. e sono equipaggiati con porte IO-Link in classe A e B.