L’utilizzo dello standard IO-Link è sempre più massiccio, soprattutto nell’ambito dello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative nel settore industriale. Questo protocollo di comunicazione, presente sul mercato da oltre un decennio, sta vedendo un crescente riconoscimento delle sue potenzialità, e ciò è confermato anche dalla sempre più diffusa adozione in svariati settori e applicazioni.
Proprio per questa ragione, Consorzio PI Italia organizza una giornata dedicata all’IO-Link: il 1° ottobre a Palazzo de’ Rossi a Pontecchio Marconi, in provincia di Bologna, si ritroveranno esperti del settore per l’“IO-Link Day Dal Campo al Cloud- II Edizione”: per l’occasione si selezioneranno i migliori case study del comparto e verranno presentati gli ultimi sviluppi della tecnologia condividendoli con la comunità internazionale IO-Link.
La tecnologia IO-Link
La tecnologia IO-Link sta rivoluzionando l’industria digitalizzando i valori e i dati delle macchine. Una caratteristica importante è la comunicazione bidirezionale, in cui sia il master che i dispositivi collegati possono inviare e ricevere dati di processo e di servizio.
In poco più di 10 anni l’IO-Link ha visto il numero dei propri nodi raddoppiare, consolidando la fiducia e l’entusiasmo del settore verso questo standard. Un traguardo celebrato con un programma ricco di speech e racconti di casi studio significativi.
Il programma
Dopo un primo momento di saluti a cura del Presidente di Consorzio PI, Cristian Sartori, la giornata si svilupperà come indicato di seguito:
- “Fundamentals e sviluppi nella tecnologia” con Micaela Caserza Magro, Direttore Tecnico di GFCC, Centro di Competenza Consorzio PI Italia
- “Tech: Safety” con Maurizio Bardella, Technical Director di Murrelektronik
- “Tech: Wireless” con Matteo Orlandelli, Country Director Italia di CoreTigo
- “Tech: Smart sensor profile” con Matia Sansonetti, Technical & Operation Manager di Turck Banner Italia
- “Processo per ottenere l’attestato di conformità IO-Link e Q&A” a cura del Presidente di Consorzio PI Italia Cristian Sartori
- Intervento a cura di un’associazione di categoria
- Keynote Transizione 5.0
Un lunch networking farà da divisorio dei due momenti principali in cui si articola la giornata.
La fine del pranzo, poi, scandirà l’inizio della sessione di speed networking, un momento la cui potenziale importanza è duplice: da un lato, favorirà la nascita di collaborazioni innovative, permettendo di esplorare nuove idee e approcci che potrebbero non emergere in altre circostanze; dall’altro, consentirà di instaurare relazioni con una vasta gamma di professionisti, dai decision-maker aziendali agli specialisti tecnici, rendendo questo momento particolarmente rilevante per chi cerca partnership strategiche, nuovi clienti o anche semplicemente una maggiore visibilità nel settore.
Nel pomeriggio proseguiranno gli speech
- Applicazioni Safety con Marco Pelizzaro, Product Manager di Pilz
- Applicazione: come l’IO-Link abilita il gemello digitale + Machine Learning a cura di Marco Svara, Chief Technology Officer di Gefran
- Applicazione: from field to cloud con Vincenzo Melone, Product Manager Automation Systems di Siemens
- Applicazione: Energy Management con Yuri Katsukawa, Market Product Manager Digital Solutions di SICK
“Siamo entusiasti di presentare la seconda edizione dell’IO-Link Day, un evento che rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica nel settore dell’automazione industriale. La continua crescita e adozione dello standard IO-Link dimostrano come questa tecnologia stia rivoluzionando il modo in cui raccogliamo e utilizziamo i dati, dal campo al cloud. Il nostro obiettivo è fornire una piattaforma per condividere conoscenze, case study significativi e le ultime evoluzioni tecnologiche, contribuendo così a rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama internazionale della digitalizzazione industriale” ha dichiarato Cristian Sartori, presidente del Consorzio PI Italia.
L’evento è gratuito previa registrazione.