Automazione Plus

InverterERT

Una nuova serie denominata VF0 è stata progettata in continuità e a completamento delle già affermate serie VF8E e VF8F. All’interno della ricca offerta di convertitori Nais, VF0 spicca per essere un prodotto estremamente compatto (soli 78×110 mm) e facile da programmare. La nuova gamma è suddivisa in modelli monofase 220 V da 0,2 a 1,5 kW e trifase 380 V da 0,75 a 3,7 kW.

L’inverter VF0, progettato per la regolazione di velocità ad anello aperto con controllo non vettoriale, possiede un’ampia gamma di funzioni software tra le quali il circuito di frenatura con resistenza incorporata, otto velocità preselezionabili e il controllo di frequenza con segnale digitale tipo Pwm. La possibilità di regolazione tramite segnale a onda quadra Pwm nel contesto di un sistema con uso di Plc, consente ampia flessibilità di regolazione con un notevole vantaggio economico risparmiando sull’uscita analogica del controllore.

La gamma VF0 ha un pannello operativo con display digitale, potenziometro e tasti per la marcia avanti/indietro. Pur essendo un prodotto dalle dimensioni molto compatte e con caratteristiche tecnologiche tipiche di un inverter di fascia medio alta, la nuova gamma VF0 è tuttavia economicamente molto competitiva.

Tutta la gamma è conforme alle normative Emc con l’uso di filtri Emi disponibili in formato compatto “footprint” per l’ottimizzazione degli spazi d’installazione. In alternativa alla serie VF0 Matsushita offre anche un’intera gamma di inverter vettoriali. Si tratta della serie Vf-Ce, nella gamma di potenza da 0,2 a 2,2 kW monofase/trifase 220 V e da 0,75 a 4 kW trifase 380 V; sono molto compatti e dispongono di filtri Emc di livello B integrati, apprezzati soprattutto in applicazioni per uso domestico o civile soggette a normative con maggiori restrizioni.

La serie Vf-Ce, grazie al particolare controllo vettoriale, può fornire il 180% della coppia nominale a soli 3 Hz. Inoltre, dispone di moduli di comunicazione seriale Rs 232C/Rs 485, Profibus e di pannello operatore che oltre a visualizzare i parametri in uso ne semplifica le operazioni di ingresso e modifica.