Altivar Process è una nuova gamma di inverter Schneider Electric dedicata alle applicazioni di processo da 0,75 kW a 1,5MW che integra oltre alle tradizionali funzioni di controllo del motore e dell’applicazione, anche servizi a valore aggiunto che sono rivolti all’ottimizzazione dei processi e del business, migliorando la gestione del ciclo di vita degli asset e la gestione dei consumi energetici.
Grazie alla possibilità di monitorare con funzionalità evolute le condizioni del sistema e dei suoi stessi componenti interni, Altivar Process garantisce che le applicazioni operino sempre al livello ottimale di efficienza. Attraverso queste nuove funzionalità integrate, Altivar Process consente un’ulteriore ottimizzazione dei costi di gestione, pari a circa l’8%, individuando istantaneamente le variazioni di efficienza e monitorando l’alimentazione motore con un’accuratezza molto elevata (<5%). Il sistema di automazione può quindi adattarsi in tempo reale a un’eventuale perdita di efficienza, minimizzandone l’impatto negativo. Altivar Process può anche ridurre del 20% le interruzioni di servizio, grazie a funzioni di manutenzione predittiva e di diagnostica avanzate.
Queste funzioni sono rivolte sia ad anticipare interventi di manutenzione ordinaria, sia ad ottenere informazioni relative allo stato di funzionamento dell’inverter, rendendo più rapida la risoluzione dei problemi e riducendo i tempi di fermo impianto e i relativi costi. Gli operatori hanno a disposizione documentazione tecnica, supporto, informazioni di diagnostica da consultare direttamente sui propri device mobili. I messaggi di errore inoltre generano QR code dinamici per consentire un accesso immediato alle informazioni di supporto, così da risolvere direttamente on-site in modo efficiente i problemi; altri QR code stampati direttamente sui drive consentono di accedere istantaneamente ai centri di assistenza cliente e alla risoluzione problemi online.
Altivar Process si integra perfettamente nei sistemi di automazione offrendo piena visibilità sul processo e rendendo disponibile in modo trasparente i suoi dati in real-time. Le funzionalità “Ethernet e Web Server inside” rendono efficace e sicuro l’accesso a queste informazioni, in ogni momento e da qualsiasi punto dell’infrastruttura di rete, sia a livello di impianto, sia da PC di asset management, sia da remoto. Il Web Server integrato permette di visualizzare dashboard di monitoraggio e stati di funzionamento dell’inverter e del processo; inoltre la schermata di accesso è altamente personalizzabile, consente infatti agli utenti di scegliere quali informazioni visualizzare e quali archiviare (datalogging). Gli indicatori chiave di processo (KPI) e gli allarmi sono monitorati automaticamente, si possono quindi creare degli alert che segnalino agli operatori qualsiasi irregolarità nelle performance, così da mettere in atto azioni preventive per mantenere la migliore efficienza e profittabilità dei processi.
Compatto, modulare e flessibile, Altivar Process è disponibile nelle versioni IP21 o IP55 “Wall Mounted” e in quadro accessoriato IP23 o IP54. Le caratteristiche hardware del prodotto e la gamma di accessori disponibili permettono una piena rispondenza ai differenti bisogni installativi, quali per esempio temperatura di esercizio, coating e basse emissioni armoniche.
Altivar Process è equipaggiato con un terminale grafico altamente innovativo che non solo facilita la programmazione dell’inverter, ma rende anche disponibili la visualizzazione di variabili e dashboard di monitoraggio. Tramite una rotella capacitiva è possibile navigare in modo rapido all’interno dei menù, che sono strutturati in modo da rendere la navigazione semplice e intuitiva. Il tastierino integra una porta Mini-USB che permette di salvare configurazioni da PC e trasferirle direttamente nell’inverter.
Anche quando giungono al termine della loro vita utile, i drive Altivar Process sono una soluzione che rispetta l’ambiente, in quanto il 70% delle parti che li compongono possono essere riciclate. Questi prodotti hanno il marchio “Green Premium” che Schneider Electric adotta per identificare i prodotti conformi alla direttiva europea RoHS e alle normative Reach.