Automazione Plus

Inverter progettato per il futuro – FR-F 540 LERT

Rispetto alle soluzioni con regolazione meccanica, questo apparecchio è in grado di ridurre il consumo elettrico fino al 60%. Inoltre, grazie al controller Pid integrato, il processore di FR-F 540 L può gestire semplici compiti di controllo senza alcuna apparecchiatura aggiuntiva.

La funzione di controllo ad anello chiuso può essere utilizzata per applicazioni come pompe e ventilatori e può gestire fino a quattro motori alimentati dall’inverter stesso oppure, in base alle esigenze di carico e velocità, direttamente dall’alimentazione principale. Il controller Pid può essere utilizzato anche per commutazioni tra motori principali e ausiliari, senza richiedere alcuna tecnologia di interfacciamento aggiuntiva.

Un altro elemento chiave nella progettazione dell’inverter FR-F 540 L è stato lo sviluppo e il supporto della tecnologia della serie E. Collegando i nuovi inverter alle unità di controllo della serie E o ai controller della serie Fx di Mitsubishi Electric, è possibile attivare una comunicazione di dati wireless attraverso Gsm o Internet. Infatti, se le unità di controllo sono configurate come gateway, l’inverter FR- F 540 L può inviare dei messaggi di allarme e dello stato a un computer, a un cercapersone oppure ad un cellulare. FR-F 540 L è stato realizzato in conformità con gli standard legislativi comunitari più severi in tema di risparmio energetico ed è particolarmente indicato per applicazioni con bassi sovraccarichi.

Il nuovo inverter è compatibile con gli altri prodotti della serie A-500 e utilizza il sistema Optimum Excitation Control ideato da Mitsubishi Electric per calcolare e controllare la tensione del motore, garantendo massimi livelli di efficienza nelle fasi di lavorazione. Durante il funzionamento, l’inverter FR-F 540 L riduce, più velocemente possibile, la tensione di uscita, compensando al tempo stesso in modo uniforme i picchi di carico inaspettati. A basse frequenze, i nuovi inverter sono fino al 16% più efficienti rispetto a prodotti analoghi. Questi inverter, altamente flessibili, hanno una potenza di uscita che va da 75 a 530 kW, e sono quindi compatibili con la maggior parte dei motori elettrici disponibili sul mercato.

Grazie alle dimensioni contenute, FR-F 540 L soddisfa l’esigenza di componenti sempre più compatti e salva spazio per applicazioni in ambito industriale, occupando poco spazio negli armadi elettrici. Le dimensioni dipendono dalla potenza di uscita (kW) per un valore minimo di 740x480x360 mm. I nuovi inverter possono essere interfacciati con i più diffusi bus di campo standard. L’ampio collegamento in rete (Cc-Link, Profibus Dp, Can Open ecc.) consente di controllare l’inverter FR-F 540 L con i pacchetti software di programmazione e monitoraggio, come il software Vdf Setup.

Mitsubishi Electric Factory Automation riconferma la sua presenza all’importante evento fieristico BIAS (Pad. 11, Stand G01-5/H06-10) presentando l’ampia offerta di soluzioni all’avanguardia tecnologica per l’automazione industriale e numerose novità in anteprima per il mercato italiano.

Mitsubishi Electric Europe BV
Tel. 039 60531
Fax 039 6053312
factory.automation@it.mee.com