Automazione Plus

Inverter Lenze con intelligenza flessibileERT

A SPS IPC Drives 2015 Lenze (stand 360 Padiglione 1) presenterà la nuova serie di inverter con intelligenza flessibile i500 e innovative opzioni di interazione per una messa in servizio da record. In fiera saranno esposti sistemi meccatronici intelligenti, software modulari standard e moderni concetti intuitivi che renderanno la collaborazione uomo-macchina più semplice.

Gli inverter della serie i500, dal design compatto, sono semplici e modulari e soddisfano i più elevati requisiti per l’uso efficiente delle risorse. Con la serie i500 Lenze offre un prodotto per uso universale in qualsiasi parte del mondo, che può essere adattato per soddisfare tutte le esigenze specifiche della macchina in termini di potenza e funzionalità e che vanta alta efficienza energetica.

L’inverter i500 permette di mettere in servizio un trasportatore a nastro in 5 minuti – senza necessità di una conoscenza approfondita del prodotto o della macchina. Un trasportatore a rulli, azionato da una combinazione di Lenze Smart Motor e di riduttori della serie g500, una soluzione su misura che consente di rispondere alle tipiche esigenze delle applicazioni di handling orizzontale, può essere messa in funzione in soli 3 minuti, mentre per un’applicazione robotica ce ne vogliono 7 grazie alla soluzione FAST Application Software Toolbox.

Nell’ambito dei software modulari, standardizzati e riutilizzabili, Lenze offre una vasta gamma di funzioni di movimento di base, come taglio rotativo o avvolgitore, tutto da un unico fornitore. Il portafoglio Lenze comprende anche moduli completi per la robotica, che assicurano che l’integrazione della cinematica e delle loro funzioni di movimento nell’automazione generale funzioni in modo rapido e sicuro.

Lenze offre moduli tecnologici, ad esempio per applicazioni di pick & place, insieme alla rispettiva trasformazione di coordinate. Un potente nucleo di robotica con sei gradi di libertà è già integrato. Esso garantisce i massimi gradi di libertà nel percorso di progettazione grazie allo standard PLCopen Part 4, e rende anche possibile effettuare facilmente movimenti pick & place senza alcuna conoscenza di robotica, semplicemente mediante l’impostazione dei parametri.

Come risultato della crescente individualizzazione dei prodotti, le linee di produzione e le macchine devono rispondere a requisiti sempre più esigenti. Lenze soddisfa questa tendenza con il nuovo sistema operativo multi-touch per la visualizzazione del processo facile da usare, che rende semplice il funzionamento della macchina. Si tratta di una combinazione tra gli hardware e i software più innovativi e un concetto di funzionamento ergonomico e rappresenta un ulteriore passo verso la progettazione semplice.