Automazione Plus

Inverter GA700 di Yaskawa disponibile in EuropaERT

Con il modello GA700, la nuova generazione di inverter di Yaskawa è disponibile anche in Europa. Grazie ai nuovi prodotti di azionamento, Yaskawa offre potenti componenti che facilitano e accelerano in modo coerente la pianificazione, la messa in funzione e il funzionamento grazie alle funzioni intelligenti integrate.

Gli apparecchi della serie GA700 possono essere messi in funzione in brevissimo tempo anche non disponendo di nozioni tecniche specifiche, e sono semplici da utilizzare senza necessità di particolari conoscenze pregresse. Ciò è reso possibile, ad esempio, da un nuovo pannello di comando con interfaccia utente semplificata e funzioni per una messa in servizio interattiva e guidata tramite finestre di dialogo, nonché da nuovi strumenti intuitivi per PC, applicazioni per smartphone e servizi cloud per la gestione e il backup dei parametri.

La superficie di montaggio dei nuovi apparecchi è inferiore al 40% rispetto ai modelli precedenti: in questo modo viene ridotto notevolmente il fabbisogno di spazio nel quadro elettrico e la gestione risulta più semplice. Gli apparecchi possono essere combinati in serie senza spazio intermedio e offrono una piattaforma ottimale per le macchine e gli impianti compatti.

Il GA700 regola tutte le macchine (motori asincroni, motori a magnete permanente e motori a riluttanza sincrona) con una sola tipologia di regolazione e senza la necessità di un auto-tuning del motore. Questo contribuisce non solo a realizzare la selezione di un inverter adeguato in modo semplice, ma consente anche di ridurre al minimo il tempo per la messa in funzione.

Come opzione predefinita, gli inverter offrono la tipologia di protezione IP20 e dispongono di filtri EMC integrati. Sono disponibili anche funzioni per la sicurezza funzionale e gli ingressi STO conformi SIL3. Inoltre tutte le interfacce correnti vengono utilizzate per i bus di campo e i sistemi di trasduttori.

La serie GA700 è disponibile in un ambito di potenza fino a 630 kW e rispetta gli standard di tutto il mondo. Di conseguenza la gamma di applicazioni è ampia, a partire dai semplici azionamenti singoli fino agli azionamenti in rete e le applicazioni complesse come le gru, gli avvolgitori o gli azionamenti di posizionamento.