Nord Drivesystems introduce la famiglia di inverter Nordac, che comprende inverter per armadi di controllo e inverter decentralizzati, che si sono distinti soprattutto nell’intralogistica.
Grazie ai suoi vantaggi pratici, la tecnologia di azionamento decentralizzata, dove gli inverter sono installati vicino al motore o montati direttamente sul motoriduttore, convincono non sono nella tecnologia dei trasportatori e nell’intralogistica. Altri settori con sistemi a larga scala e molti motori di azionamento utilizzano sempre di più gli inverter decentralizzati, che permettono un’installazione conveniente fuori dall’armadio di controllo. Nord Drivesystems e la gamma Nordac combinano lo spettro completo dei moderni inverter.
Il robusto inverter Nordac Base è stato progettato come una variante economica per semplici soluzioni di azionamento decentralizzato, per esempio nei centri di smistamento pacchi e logistici. Il Nordac Flex offre maggiori gamme funzionali e può essere adattato flessibilmente a qualsiasi applicazione del cliente per mezzo di funzioni scalabili. Un’ampia capacità plug-in e il facile trasferimento dei parametri rendono rapide l’installazione e la manutenzione. Il Nordac Link Field Distribution System (FDS) porta le gamme funzionali e le opzioni di interfaccia a un nuovo livello. Questi inverter sono disponibili in tre taglie (0,75 kW, 3,0 kW e 7,5 kW) e come avviatori di motori. Essi sono flessibili nella configurazione e nelle funzioni, sono liberamente configurabili in base alle esigenze e alle applicazioni e sono compatibili con tutti i sistemi bus più comuni. Insieme a un motore sincrono ad efficienza energetica e a un riduttore ad assi ortogonali a 2 stadi, essi costituiscono il concetto LogiDrive e la base per soluzioni di azionamento efficienti e su misura nelle applicazioni di intralogistica.
I potenti inverter per armadi di controllo sono un importante elemento della tecnologia di azionamento, nonostante la tendenza verso la decentralizzazione. Si tratta esattamente di inverter per applicazioni ad alta potenza in spazi limitati che sono alloggiati e protetti in un armadio di controllo. Per l’installazione negli armadi di controllo, Nord Drivesystems offre gli inverter versatili e collaudati Nordac Pro Sk 500E in 11 taglie per potenze da 0,25 a 160 kW. Con la nuova gamma di prodotti Nordac Pro Sk 500P, Nord introduce una nuova generazione di inverter. La gamma offre i massimi livelli di funzionalità (per es. La funzione di posizionamento integrata e il funzionamento del motore sincrono), connettività (con la porta USB port, l’interfaccia Ethernet universale e altre) e modularità. Si tratta di inverter di base e avanzati con moduli opzionali per le estensioni di interfaccia. Oltre alle caratteristiche potenziate e alle proprietà prestazionali, la nuova generazione di inverter utilizza la comprovata struttura parametrica Nordac ed è compatibile verso il basso sia fisicamente, sia funzionalmente.