Automazione Plus

Inverter Bonfiglioli per i controlli elettronici di Modula di System LogisticsERT

System Logistics progetta e produce macchine e sistemi completi per la movimentazione delle merci all’interno delle aziende e dei sistemi di produzione e distribuzione. Modula è la linea di business di System Logistics consistente in sistemi di stoccaggio mobile automatici a baie che permettono di risparmiare il 90% dello spazio occupato a terra. Modula è formata da un telaio di sezioni portanti e cassetti di acciaio modulari, che riduce fino a 400 m di materiale in soli 12 m. Offre quattro combinazioni possibili, con baie interne ed esterne, a stazione singola o doppia.

L’interfaccia con l’operatore avviene tramite computer touch screen, per una gestione più semplice di tutte le funzioni del magazzino; grazie alla doppia stazione, l’operatore può eseguire simultaneamente operazioni di prelievo e tracciamento. La linea di prodotti Modula consiste di soluzioni differenti per lo stoccaggio automatico verticale: Modula Lift è l’ammiraglia dei magazzini verticali e può stoccare fino a 60.000 kg. Modula OneTon è un magazzino automatico verticale con elevata capacità di carico (990 kg netti) per ogni baia. Modula Sintes1 è la soluzione ideale per lo stoccaggio e il prelievo di piccole parti e può lavorare alla massima velocità di prelievo (115 cicli/ora).

Per rispondere alle complesse esigenze delle macchine di movimentazione e dei sistemi di azionamento, nonché per i controlli elettronici di Modula, System Logistics utilizza motoriduttori e inverter di frequenza di Bonfiglioli, e in particolare la Serie F e le serie W/VF e A.

Questi motoriduttori, versatili ed efficienti, offrono un’installazione semplificata grazie alla loro leggerezza e alle dimensioni compatte e permettono un’ampia varietà di opzioni di montaggio e configurazioni dell’albero. Sono quindi adatti per le diverse esigenze di movimentazione dei materiali delle soluzioni di stoccaggio Modula e aiutano a facilitare il prelievo e il trasporto dei vari componenti.

Bonfiglioli fornisce a Modula anche varie serie di inverter di frequenza, tra cui Agile e ACU/AEC. Agile è un inverter vettoriale senza sensore che amplifica l’efficienza delle varie unità di stoccaggio automatico Modula tramite il controllo vettoriale ad anello aperto, schede di memoria MMC e controllo via web; offre inoltre la facile installazione e il rapido avviamento. Gli inverter ACU/AEC sono una soluzione compatta e flessibile dedicata ai requisiti delle architetture di automazione industriale e motion control più impegnative, che sono di fondamentale importanza in Modula per tutte le sue operazioni di prelievo e tracciamento.

Questi inverter di frequenza versatili e a elevata precisione sono cruciali per Modula al fine di regolare i requisiti di velocità, potenza e coppia in base alle specifiche del cliente. Lo stesso inverter comanda l’asse z e l’asse x. Per questa particolare applicazione, è stato implementato un firmware customizzato che permette ai due assi di utilizzare la funzionalità di posizionamento.