Omron si conferma tra i primi cinque fornitori di inverter fotovoltaici nella classifica mondiale stilata da IHS Research. E conferma anche il proprio impegno nel settore, con lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia come Aicot. Uno dei principali punti di forza dell’offerta Omron in ambito fotovoltaico nasce dall’esperienza consolidata nel mercato residenziale giapponese, che richiede l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia. Un esempio in questo senso è Aicot (Anti Islanding Control Technology), la tecnologia sviluppata e brevettata da Omron per controllare il fenomeno di ‘Islanding’, permettendo di individuare rapidamente interruzioni accidentali della rete di distribuzione e di staccare l’inverter evitando danni e, soprattutto, garantendo la sicurezza del personale che opera sulla rete.
La principale innovazione introdotta dalla tecnologia Aicot, indispensabile in Giappone per ottenere la connessione alla rete, risiede nel fatto che le interruzioni di rete sono individuate sulla variazione di frequenza anziché sulla variazione di tensione, quindi in meno di 0,2 s dallo stacco, garantendo lo spegnimento dell’inverter entro i 5 s richiesti dalla normativa.
Indispensabile in Sud Africa – “La tecnologia Aicot, grazie a cui l’inverter Omron KP100L è risultato conforme allo standard internazionale IEC 62116 che definisce le procedure atte a misurare e prevenire il fenomeno di ‘Islanding’, ci ha permesso di ricevere la Certificazione NRS-097-2-1, indispensabile per il mercato del Sud Africa” afferma Eleonora Denna Product Marketing Manager Omron. “In un mercato in forte consolidamento, come quello fotovoltaico, disporre di tecnologia avanzata e conforme a criteri di sicurezza per la rete di distribuzione è certamente vincente.