L’ inventory management è un fattore cruciale per garantire la competitività aziendale, e oggi il quadro della gestione inventario è molto complesso: la pandemia da Covid-19 e la crisi geopolitica innescata dal conflitto fra Russia e Ucraina hanno inciso sull’aleatorietà dei prezzi delle materie prime e sulla loro reperibilità, rendendo difficile l’approvvigionamento delle scorte di magazzino com’era a livello pre-pandemico.
Ecco perché si parla sempre più di web based inventory management, o cloud based inventory management: con l’aiuto della tecnologia digitale è possibile abbattere le scorte, gestire l’inventario in modo agile, stoccare solo il materiale necessario con un’accurata precisione e così via.
Per un approfondimento, puoi leggere anche l’articolo “Endress+Hauser: misure di livello e inventory management”.
Le variabili da tenere sotto controllo sono tante. Come fare quindi per governarle?
L’IIoT ci viene in soccorso: un inventory management gestito in cloud può fornire importanti benefici: ecco 5 motivi per scegliere questo tipo di soluzione.
Nell’approfondimento parleremo di:
- Cloud based inventory management: che cos’è
Quando si parla di soluzioni cloud based per l’inventory management ci si riferisce alla gestione dell’inventario basata su cloud, quindi un’evoluzione “web-based” che significa monitoraggio e mantenimento dei livelli di inventario di un’azienda utilizzando un software connesso alla rete. Questa soluzione consente alle imprese di evitare molti dei problemi che sorgono con i metodi tradizionali di misurazione dei livelli delle scorte, come ad esempio una gestione non puntuale e non in tempo reale. - Cloud based o web-based inventory management?
La gestione dell’inventario web-based è la base dell’inventory management: una tecnica per specificare e gestire la quantità e la percentuale di merce stoccata, sfruttando le risorse digitali. Questo rende possibile avere una visione precisa di luoghi diversi all’interno di una singola struttura o di più strutture in diverse posizioni geografiche. In sostanza un sistema di gestione dell’inventario basato sul web è una soluzione software, tipicamente molto flessibile. - Netilion, per il tuo inventory management
Hai mai desiderato poter vedere attraverso le pareti dei tuoi contenitori e sapere esattamente qual è il livello del contenuto? Con il servizio digitale Netilion Inventory e il sensore di livello Micropilot FWR30, ottieni più di una semplice colpo d’occhio sull’interno del serbatoio: hai a portata di mano approfondimenti e avvisi sul tuo stock. Utilizza allarmi, dashboard, previsioni e altre funzioni per ottenere la massima trasparenza.