Automazione Plus

Invensys Triconex Safety View, gestire i rischi operativi in tempo realeERT

Invensys Operations Management ha arricchito la propria offerta di soluzioni Triconex per la sicurezza e il controllo critico delle operazioni industriali. La nuova soluzione Triconex Safety View per alarm e bypass management è certificata da TÜV Rheinland IEC 61508 Systematic Capability 3 per l’utilizzo in applicazioni SIL 3. Inoltre, i sistemi Triconex Trident e Triconex General Purpose ora supportano OPC Universal Architecture per una maggiore connettività.

Triconex Safety View offre il più alto livello di sicurezza per applicazioni di critical alarm management. Safety View, la prima soluzione software al mondo certificata TÜV di alarm e bypass management per l’utilizzo in applicazioni SIL3, migliora in modo significativo la visibilità su eventi e rischi presenti durante l’avvio o l’arresto di sistema e le transizioni di processi critici che devono essere gestiti dal personale d’impianto. La nuova soluzione di Invensys richiama l’attenzione su cambiamenti nelle condizioni di processo che richiedono un’attenzione immediata, fornendo a operatori, tecnici di manutenzione e personale su turni una migliore visibilità dei processi in modo da poter intraprendere azioni per ridurre il rischio, ottimizzare il total cost of ownership e incrementare le performance complessive degli asset. La nuova soluzione è costruita su ArchestrA System Platform e sul software Wonderware InTouch, adattati in modo specifico per applicazioni in ambito Safety.

Invensys ha inoltre integrato comunicazioni OPC UA (Unified Architecture) con i propri sistemi di sicurezza Triconex Trident e Triconex General Purpose. OPC UA massimizza l’interoperabilità tra sistemi e semplifica la connettività attraverso un’architettura di piattaforma aperta e un design compatibile con gli standard futuri. Il nuovo modulo di interfaccia di comunicazione contiene un server integrato OPC UA che supporta fino a 10 client in contemporanea e permette di ottenere performance elevate, oltre ad una comunicazione affidabile e sicura di dati in tempo reale, allarmi ed eventi storici.

OPC UA fornisce un’unica soluzione di comunicazione, dal campo fino a livello gestionale, mantenendo una piattaforma indipendente senza sacrificare le prestazioni.