Automazione Plus

Invensys sigla un accordo di collaborazione con LNG Tiga MalaysiaERT

Invensys Operations Management, divisione di Invensys, e Malaysia LNG Tiga Sdn Bhd (Mlng Tiga) hanno stipulato un accordo di collaborazione, del valore di diversi milioni di dollari e durata quinquennale, per la fornitura di una soluzione completa comprensiva di training simulator, process design e ottimizzazione dei processi operativi.

Invensys fornirà la tecnologia OTS (Operator Training Simulator) di SimSci-Esscor, per la formazione degli operatori dell’impianto di Tiga durante le fasi di avvio e arresto delle linee per la produzione di LNG.

Oltre a facilitare le attività di process design, ottimizzare i processi operativi e la diagnostica sugli asset produttivi, la soluzione scelta consentirà una valutazione rapida e affidabile delle procedure operative.

L’ambiente virtuale creato permetterà di raggiungere livelli di sicurezza più elevati, oltre ad aumentare la produttività e l’efficienza delle installazioni.

Tiga è il terzo impianto di produzione di gas naturale liquefatto all’interno del complesso Petronas LNG a Bintulu, Sarawak, Malesia. Il complesso Petronas LNG è il più grande single-site al mondo per la produzione di gas naturale liquefatto, con un totale di otto linee di produzione e una capacità produttiva complessiva annuale di circa 23 milioni di tonnellate.

Secondo Terence Chan, managing director, Invensys Operations Management, Asean, Taiwan e Giappone, sarà utilizzata una soluzione integrata che unisce la profonda conoscenza dei processi industriali di Invensys, la migliore tecnologia OTS, le funzionalità integrate, una presenza su scala mondiale e programmi di trasferimento delle tecnologie; il tutto contribuirà a ottimizzare le prestazioni e i processi dell’impianto Mlng Tiga.

Invensys: www.invensys.com