Invensys Process Systems si sta preparando a presentare una straordinaria strategia di comunicazione wireless. Basandosi su un approccio di gestione in rete che il gruppo stesso definisce unico e globale, la strategia wireless di Invensys ruota intorno a una tecnologia di condivisione dei punti di accesso e alla realizzazione di modelli di dati e di sicurezza adatti a qualsiasi dispositivo wireless, indipendentemente dalla marca o dall’applicazione per cui è nato. Contrariamente alle soluzioni puntuali presentate recentemente da altre aziende nel settore dell’automazione, l’approccio globale di Invensys offre una base che assicura a qualsiasi applicazione wireless industriale e aziendale livelli di integrazione ottimali, robustezza e sicurezza.
Invensys ha sviluppato un approccio di rete wireless globale basato su una tecnologia di condivisione dei punti di accesso e su modelli di dati e sicurezza comuni a ogni tipo di dispositivo, frequenza e protocollo wireless (WiFi, WiMax, 802.15.4, RFiD, ZigBee, VoIP, protocolli proprietari e così via).
La strategia di rete wireless di Invensys è progettata per sovrapporsi alle infrastrutture informative e di controllo in essere (di Invensys o di altre case), e comprende: hardware e software; servizi di sorveglianza e analisi; servizi di progettazione e integrazione di sistemi; servizi di installazione; servizi di manutenzione, assistenza e ottimizzazione. I servizi di sorveglianza sono già operativi presso diversi grandi stabilimenti chimici del Nord America.