Invensys Operations Management, divisione di Invensys, fornitore di sistemi tecnologici, soluzioni software e servizi di consulenza per le aziende manifatturiere e le infrastrutture su scala globale, ha presentato la nuova evoluzione della soluzione DCS Foxboro I/A Series.
Componente di InFusion Enterprise Control System, la nuova versione del sistema I/A Series include un’innovativa soluzione di Intelligent Marshalling, il software Foxboro Control a elevate prestazioni e un software di simulazione, che riducono il total cost of ownership ed espandono le funzionalità tradizionali dei sistemi DCS a favore di livelli superiori di collaborazione, esecuzione e visibilità attraverso l’intera organizzazione.
Intelligent Marshalling è in grado di migliorare in modo significativo l’approccio alla progettazione e all’implementazione di sistema, e il software Foxboro Control Software 3.0 permette agli utenti di integrare i loro sistemi d’impianto, database e applicazioni software.
Le due nuove soluzioni collegano i processi di business ai processi di produzione, favorendo l’ottimizzazione delle attività in tempo reale e la disponibilità delle informazioni necessarie al personale coinvolto.
Utilizzando i sistemi di controllo tradizionali, il cablaggio deve essere riunito in un armadio di raccolta prima di essere connesso ai moduli I/O del DCS. Si tratta di un approccio poco flessibile che spesso comporta costi indiretti elevati. Tuttavia, dal momento che la soluzione I/A Series Intelligent Marshalling supporta il modulo universale Fieldbus, l’utilizzo di un modulo I/O configurabile, che supporta diversi segnali analogici e digitali, elimina completamente la necessità di marshalling.
L’attrezzatura aggiuntiva di marshalling, il cablaggio, le attività di engineering, la documentazione e l’inventario costituiscono circa il 20% del costo totale di progetto. Con Intelligent Marshalling ogni canale è configurabile per singolo punto, senza la necessità di componenti hardware aggiuntivi. Tutte le configurazioni possono essere eseguite da una workstation: ciò significa che è possibile configurare un punto in modo sicuro da qualsiasi postazione nel mondo. Si tratta di una soluzione semplice che permette di eliminare i tradizionali pannelli marshalling.
Pensato per semplificare le attività di engineering e migliorare l’esperienza dell’utente, Foxboro Control Software 3.0 integra ArchestrA System Platform e Wonderware InTouch HMI all’interno di Foxboro I/A Series, applicando la tecnologia a oggetti dal controllo di processo fino al livello dei sistemi gestionali e a qualsiasi sistema di terze parti. Gli utenti possono quindi integrare tutti i dispositivi d’impianto, sistemi, database e applicazioni software. Inoltre, una migliore integrazione con le applicazioni software avanzate di Invensys, tra cui le soluzioni di workflow e mobile workforce management, offrono una maggiore flessibilità, adattabilità e reattività dei sistemi, favorendo una riduzione del costo totale di possesso. Grazie all’accesso in tempo reale ai dati critici d’impianto e di business, gli utenti riescono meglio a bilanciare gli obiettivi strategici relativi a controlli, asset, ambiente, sicurezza e personale per ottimizzare l’attività di business e raggiungere l’eccellenza operativa.
La nuova soluzione Foxboro Control Software Simulation 3.0 simula le applicazioni di Foxboro Control Software 3.0 per un checkout dei sistemi rapido e di alta qualità senza il bisogno di hardware di controllo. Le funzionalità di simulazione includono il controllo dinamico di tempo, allarmi e trend utilizzando gli stessi file di configurazione utilizzati in un DCS I/A Series. Il software fornisce inoltre un’interfaccia istantanea per i dispositivi di simulazione dinamica di SimSci-Esscor Dynsim, Foxboro FSIM e Triconex Trisim, utilizzati per simulare operazioni, attività e risposte d’impianto in unione al DCS o al DCS simulato.
Invensys Operations Management: http://iom.invensys.it
www.invensys.com