Per aiutare le aziende di raffinazione a soddisfare le crescenti esigenze in ambito operativo, Invensys Operations Management presenta una soluzione per la contabilizzazione del rendimento e una suite per le unità off-sites integrata con sistemi di pianificazione e schedulazione. La società ha inoltre acquisito Spiral Software, che fornisce l’unica soluzione integrata e completa per le raffinerie in grado di unire la gestione dei dati sulle materie prime alla pianificazione e programmazione. Questo significa che le soluzioni Simsci-Esscor di Invensys Operations Management sono in grado di supportare e ottimizzare in modo completo l’intera catena del valore di un impianto di raffinazione, dalle operazioni di contrattazioni del greggio alla distribuzione, compresa la modellizzazione del ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione d’impianto all’ottimizzazione delle performance di produzione. Con questa acquisizione, Invensys è in grado di offrire l’unica soluzione completa di ottimizzazione esistente oggi sul mercato, che aiuterà i clienti a risparmiare sui costi e migliorare i margini, per un equivalente di milioni di dollari ogni anno.
La soluzione Yield Accounting di Invensys semplifica il trasferimento di dati tra il software off-sites e il software per la contabilizzazione del rendimento in modo da garantire che vengano utilizzate le informazioni corrette. I dati di processo possono essere così convertiti in informazioni operative affidabili grazie all’utilizzo di algoritmi nativi per la riconciliazione dei dati. L’utilizzo di Invensys Yield Accounting aumenta l’accuratezza e l’affidabilità dei dati di ricezione, trasporto e processo; identifica gli errori più grossolani; corregge dati non accurati; riduce o elimina le perdite. L’implementazione della soluzione favorisce anche dati più affidabili e consistenti per la contabilizzazione dei costi, l’utilizzo dei macchinari e altri indicatori delle performance d’impianto che potrebbero portare ad una raffineria con una produttività pari a 250.000 barili/giorno risparmi di 8,5 milioni di dollari l’anno.
Invensys ha inoltre rilasciato una soluzione off-sites che integra sistemi di pianificazione, programmazione e off-sites con ROMeo, il software di ottimizzazione SimSci-Esscor. La nuova soluzione consente alle raffinerie che già hanno in essere operazioni di blending e pratiche di ottimizzazione di sfruttare entrambe le fonti di informazioni, così da migliorare efficienza e profittabilità. Come risultato di questa integrazione, Invensys è in grado di fornire un modo più semplice per aggiornare modelli di programmazione lineare nel caso di modifiche significative ai profili o alle configurazioni fisiche relativi alle materie prime di raffinazione.
Invensys Operations Management: www.iom.invensys.com/it