Automazione Plus

Invensys Operations Management: nuove soluzioni per l’industria petroliferaERT

Per rispondere alle esigenze operative sempre più complesse delle raffinerie, Invensys introduce due nuove soluzioni: una soluzione per la produzione e una off-site integrata con sistemi di pianificazione e schedulazione. Invensys inoltre ha acquisito Spiral Software, società con quartier generale a Cambridge, nel Regno Unito, che si occupa di fornire la soluzione completa leader per le raffinerie comprensiva di attività di data management, pianificazione e schedulazione. SimSci-Esscor supporterà quindi l’intero processo di raffinazione, dal commercio del greggio fino alla distribuzione; grazie all’acquisizione di Spiral Software, Invensys potrà offrire la prima soluzione di totale ottimizzazione presente sul mercato, che aiuterà gli utenti a sperimentare un risparmio dei costi e a migliorare i margini di profitto, tradotti in milioni di dollari all’anno.

Le raffinerie, oggi, sono inondate di dati, ma per operare efficacemente devono essere in grado di determinare rapidamente i dati di quale impianto sono da considerarsi rilevanti. Invensys Yield Accounting organizza il trasferimento dati tra i software off-site e i software di produzione per assicurare l’utilizzo delle informazioni più rilevanti del caso; successivamente, i dati di processo vengono convertiti in informazioni strategiche per la produzione per mezzo di algoritmi di ricostruzione. Invensys Yield Accounting migliora la precisione e l’affidabilità dei dati raccolti, identifica errori importanti, corregge le inesattezze e riduce o elimina le perdite.

La soluzione off-site di Invensys integra la pianificazione, la schedulazione e I sistemi off-site nel software di ottimizzazione SimSci-Esscor ROMeo. Questa nuova soluzione permette alle raffinerie che già applicano sistemi di ottimizzazione della produzione di aumentare l’efficienza ed il profitto. Invensys è in grado di fornire una funzionalità che in tutta semplicità aggiorna i modelli di programmazione lineare quando i profili relativi allo stoccaggio o le configurazioni fisiche vengono modificati.

Inoltre, grazie alla recente acquisizione di Spiral Software, sarà possibile ottenere informazioni precise e in tempo reale sul greggio e sui processi di raffinamento. Le funzioni di pianificazione e schedulazione forniscono un ambiente collaborativo e multi-utente per la condivisione dati e modelli lungo tutto il processo di produzione; le attività pianificate, come l’acquisto del greggio e la vendita, possono essere ora continuamente aggiornate nella tabella del ciclo di produzione, in accordo con gli stimoli che arrivano dal mercato. Parallelamente a ciò, le decisioni relative alla schedulazione possono essere prese con la corretta comprensione del loro impatto commerciale ed effettuando un’adeguata analisi dei rischi. In questa maniera, le raffinerie sono in grado di comprendere al meglio le richieste di mercato e le attività di produzione nel loro complesso.

Invensys Operations Management: iom.invensys.com

Spiral Software: www.spiralsoft.com