Automazione Plus

Invensys Operations Management: arriva Wonderware MES 2012ERT

Invensys Operations Management, fornitore di sistemi tecnologici, soluzioni software e servizi di consulenza alle aziende manifatturiere e le infrastrutture su scala globale, presenta l’ultima versione del software Wonderware MES. La nuova versione espande le funzionalità esistenti di operations e performance management aggiungendo il modulo di quality management. Le nuove funzionalità comprendono raccolta dati, controllo statistico di processo e monitoraggio dei risultati sulla qualità, aiutando così a migliorare efficienza, conformità alle normative e sicurezza dei prodotti.

Wonderware MES Software 2012 riduce i costi di quality management migliorando la conformità alle normative e la sicurezza dei prodotti attraverso l’acquisizione accurata di tutti i dati sulla qualità di prodotto, macchinari e processo, sia per le attività manuali sia per quelle automatizzate. Il software monitora i dati sulla qualità quasi in tempo reale in modo che gli operatori d’impianto possano rispondere più velocemente a condizioni di non-conformità, trend e deviazioni, oltre ad intraprendere azioni correttive che riducano al minimo le variazioni e portino la qualità ad un livello più corrispondente alle specifiche. Il nuovo modulo integra i sistemi aziendali di quality management già esistenti con l’esecuzione automatizzata dei piani di campionamento, una maggiore accuratezza dei dati di campionamento, controllo statistico di processo integrato (SPC) e una migliore definizione del contesto di esecuzione operativa e degli ordini di lavoro.

Il nuovo software Wonderware MES 2012 incrementa le funzionalità di quality management della versione originale. Ora il software esegue la raccolta manuale ed automatica dei dati e integra piani strutturati di campionamento, oltre ad includere accurati SPC. Inoltre, permette di generare piani di campionamento dinamici, a seconda dello stato corrente degli ordini di lavoro per prodotti, macchinari e attività operative. L’esecuzione dei piani di campionamento può avvenire in base alle specifiche di qualità del sistema, e i campioni stessi possono essere automatizzati, a partire da macchinari, sitemi di controllo o strumentazione. I trend e i grafici SPC sono disponibili per un monitoraggio della qualità quasi in tempo reale e includono notifiche sulle violazioni di controllo e limiti delle specifiche.

Invensys Operations Management: www.iom.invensys.com/it