Automazione Plus

Invensys fornisce sistemi d’automazione alla russa TNK-BPERT

Invensys Operations Management, fornitore di sistemi tecnologici, soluzioni software e servizi di consulenza alle aziende manifatturiere e le infrastrutture su scala globale, ha firmato due contratti con TNK-BP, la terza più grande compagnia petrolifera russa e tra le 10 maggiori società petrolifere nel mondo per volumi di produzione.

Secondo gli accordi stipulati, Invensys fornirà un set completo di servizi e soluzioni per l’automazione con l’obiettivo di raggiungere livelli di eccellenza in ambito di controllo d’impianto, sostenibilità ambientale e sicurezza presso la raffineria TNK-BP di Saratov, nella Russia occidentale. Con 7 milioni di tonnellate di produzione annua, la raffineria distribuisce sul mercato oltre 20 prodotti all’anno, inclusi benzina di alta qualità, diesel a basso contenuto di zolfo, nafta, gasolio sottovuoto, olio combustibile e bitume.

Invensys fornirà sistemi di controllo distribuito (DCS) Foxboro I/A Series e sistemi Triconex di controllo critico ed emergency shutdown, oltre a strumentazione Foxboro e dispositivi di controllo per le unità di idrodesolforazione e isomerizzazione presenti nella raffineria. La società fornirà, inoltre, attività di project management, sviluppo della documentazione e altri servizi, incluse attività di engineering, delivery, installazione, collaudo e start-up, oltre a una vasta gamma di training completi comprendenti sviluppo, commissioning e manutenzione dei sistemi.

“La nostra priorità nel settore della raffinazione è assicurare una crescita costante e soddisfare i requisiti delle ultime normative tecniche sulla presenza di zolfo nei prodotti” spiega Alexander Romanov, direttore generale della raffineria di Saratov. “Questi due progetti ci aiuteranno a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, a sostenere e migliorare la sicurezza d’impianto e a massimizzare i profitti”.

“Le unità di idrodesolforazione e isomerizzazione costituiscono delle fasi critiche del programma di sviluppo della raffineria e la competenza dei fornitori era un elemento fondamentale per il management della raffineria. TNK-BP necessitava di una soluzione completa di Enterprise Control che offrisse non solo eccellenza tecnica ma vantaggi economici a lungo termine” afferma Boris Muratov, general manager di Invensys Operations Management Russia. “I nostri otto anni di esperienza con Saratov ci hanno portato a comprendere perfettamente i bisogni dell’azienda e oggi siamo in grado di offrire una soluzione ad alto valore aggiunto e a basso rischio che aiuterà TNK-BP a raggiungere livelli di eccellenza in ambito di controllo, sicurezza e sostenibilità ambientale”.

Invensys Operations Management: http://iom.invensys.it