Il fornitore di sistemi tecnologici, soluzioni software e servizi di consulenza per le aziende manifatturiere e le infrastrutture su scala globale, Invensys Operations Management, è stato scelto da Shell per la fornitura completa di soluzioni e servizi software.
In base a un accordo di Corporate Enterprise License, Invensys fornirà una suite comprendente le soluzioni di simulazione SimSci-Esscor per migliorare la produzione globale upstream, downstream e petrolchimica di Shell e raggiungere l’eccellenza operativa.
Un elemento fondamentale della fornitura sarà costituito dalla soluzione ROMeo di Invensys, una piattaforma software integrata per la simulazione, riconciliazione dei dati, ottimizzazione e supporto decisionale per le operations. Invensys fornirà, inoltre, i software PRO/II, Pipephase and Dynsim, insieme ad altre soluzioni software, training e servizi di supporto.
L’accordo consente a Shell di accedere ai pacchetti software di Invensys su base globale nell’ambito dell’infrastruttura IT dell’azienda, favorendo un migliore utilizzo del software di simulazione attraverso tutte le business unit Shell.
“Shell necessitava a livello globale, senza alcuna restrizione, di un accesso flessibile ed efficace dal punto dei vista dei costi alle nostre soluzioni software aperte di simulazione e ottimizzazione,” ha spiegato Tobias Scheele, vice president, advanced applications, Invensys Operations Management.
“Da oltre 30 anni lavoriamo con Shell, fornendo servizi e soluzioni. L’accordo di Corporate Enterprise License rafforza la nostra collaborazione di lunga data. Shell utilizzerà il software di ottimizzazione SimSci-Esscor ROMeo e le altre soluzioni Invensys di simulazione e modellizzazione per ottenere più valore a livello globale, favorendo il raggiungimento dell’eccellenza operativa in tempo reale”.
Il software ROMeo fornisce un unico ambiente di modellizzazione per l’ottimizzazione off-line e on-line. Utilizzato in dozzine di infrastrutture upstream, raffinerie, impianti chimici e petrolchimici in tutto il mondo, ROMeo offre un ambiente scalabile per l’ottimizzazione di tutte le maggiori unità, oltre ad altri aspetti della profittabilità d’impianto, come le utility e le performance di strumentazione e attrezzature. Ulteriori benefici derivano dall’utilizzo di accurati modelli predittivi per migliorare le decisioni di pianificazione e schedulazione, portando ad un incremento dei margini.
Invensys Operations Management: http://iom.invensys.it
Invensys plc: www.invensys.com