Automazione Plus

Invensys acquisisce InduSoftERT

In attesa che l’acquisizione da parte di Schneider Electric sia portata a compimento, Invensys prosegue nella propria strategia di crescita e rafforzamento annunciando l’acquisizione di InduSoft, fornitore nordamericano di soluzioni HMI e software integrati per l’automazione.

InduSoft, che ha sede a Austin, in Texas, dove fu fondata nel 1997, ha venduto oltre 250,000 licenze software HMI a più di 700 clienti in tutto il mondo, principalmente a produttori di computer industriali e a costruttori di macchine e sistemi.

“L’acquisizione di InduSoft è un altro passo della nostra strategia di rafforzamento continuo del portfolio tramite crescita inorganica al fine di raggiungere nuovi segmenti di mercato” ha affermato Ravi Gopinath, presidente di Invensys, software business. “InduSoft rafforza ed estende il nostro portfolio di soluzioni software, in particolare nel segmento delle soluzioni HMI integrate, fornendo una spinta continua alla crescita. InduSoft può contare su un team di esperienza che siamo felici di accogliere in Invensys.”

Azienda conosciuta per il suo software facile da utilizzare e per un supporto clienti di alta qualità, InduSoft ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Le soluzioni InduSoft saranno integrate con le risorse HMI già presenti in Invensys con il marchio Wonderware.

“Con InduSoft ora siamo in grado di offrire tutto, dai dispositivi di base HMI embedded alle soluzioni di operations e asset management, fino all’integrazione ERP”, ha spiegato Norm Thorlakson, vice presidente, HMI and supervisory software and solutions, Invensys. “La tecnologia InduSoft ci permette di essere rapidamente competitivi e di approcciare immediatamente nuovi clienti, oltre a costituire un forte canale di vendita verso il mercato OEM, in particolare verso i costruttori di macchine e i sistemi integrati. Siamo sicuri che questa tecnologia ci renderà molto più interessanti. Ora gli utenti Wonderware potranno acquistare dispositivi industriali, macchine e computer con il software InduSoft, mentre le società che utilizzano InduSoft potranno espandere le loro soluzioni con i software Wonderware di supervisione, historian e manufacturing operations management”.

InduSoft continuerà ad essere gestita dal proprio team di dirigenti; le sue strutture saranno integrate con le “operations” Invensys negli Stati Uniti, in Brasile e in Germania.