Nell´ambito della strategia di sviluppo dei propri prodotti meccatronici, la società Weiss di Buchen, nel distretto tedesco di Odenwald, ha posto particolare enfasi sull´uso intuitivo e sulla semplicità di configurazione di componenti e sistemi. In quanto fornitore di tavole rotanti indicizzate e componenti di automazione, l’azienda considera questa decisione come logica estensione del proprio impegno nello sviluppo di prodotti meccatronici. In passato, si era dedicata a soddisfare le esigenze di automazione emerse dai clienti, sviluppando soluzioni a elevata efficienza, versatili e riutilizzabili, tali da permettere la rapida e semplice riconfigurazione di nuove versioni del prodotto, senza lunghi tempi di set up o conversione.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie all´integrazione delle competenze maturate internamente all’azienda in vari ambiti. La sinergie fra i differenti comparti – ingegneria meccanica, ingegneria elettrica e informatica – ha portato allo sviluppo di prodotti caratterizzati da prestazioni elevate, capaci di soddisfare le richieste della clientela. “Fin dall´inizio ci siamo concentrati sullo sviluppo di componenti intelligenti, con prodotti che possono gestire correttamente lotti non ripetitivi, offrendo nello stesso tempo facilità d´uso agli operatori, ai quali manca una competenza interdisciplinare, e integrazione nei processi operativi” ha spiegato Uwe Weiß, managing partner dell´azienda. “Per quanto riguarda l´interfaccia operatore intuitiva e auto-esplicativa, abbiamo tratto ispirazione dagli smartphone”.
La società ha sviluppato il software applicativo WAS – Weiss Application Software, per fornire un´interfaccia utente intelligente, basata su Windows, adatta a generare e configurare applicazioni di motion control per tutti i prodotti Weiss programmabili dall´utente. In un certo senso, lo sforzo ingegneristico normalmente necessario per l´integrazione è già fornito dal software.
Weiss: www.weiss-gmbh.de