Automazione Plus

Serie Sigma 7 YaskawaERT

A MC4 2015 (10 marzo, Bologna) in vetrina allo stand ZF Italia la una nuova generazione di servosistemi Sigma-7 di Yaskawa.

La gamma Sigma-7 comprende azionamenti e motori a 200 V e 400 V in classi di potenza compresa tra 50 W e 15 kW.

Il servodrive  di nuova concezione offre ora un’interfaccia integrata per EtherCAT (a breve affiancata da un’interfaccia PROFINET).

La banda passante dell’anello di velocità è stata aumentata a 3,1 kHz, il che significa che Sigma-7 offre le prestazioni di controllo più avanzate sul mercato.

Ulteriori miglioramenti includono  funzioni avanzate di

tutte impostabili in modo automatico dal drive. Inoltre la funzione “tuning-less” rende le regolazioni automatiche, consentendo di gestire in modo affidabile sistemi con rapporti inerziali fino a  30 : 1, anche in presenza di variazioni dinamiche del carico.

La funzione d’arresto in sicurezza STO con PL-e (SIL 3) è integrata nei drive, mentre le funzioni Safety Stop 1 e 2, nonché Safety Limited Speed sono disponibili mediante una scheda opzionale.

Modello a 400 V
La versione a 400 V di Sigma-7 è stata progettata specificamente per il mercato europeo e offre tutti i vantaggi della versione a 200 V, con alcune caratteristiche aggiuntive:

Motori compatti
La nuova serie di motori è stata accorciata di circa il 20 %, pur mantenendo lo stesso livello di potenza.

La risoluzione dell’encoder è stata ulteriormente incrementata, portandola a 24 bit (16 volte superiore rispetto alla serie attuale).

In combinazione con gli amplificatori, i nuovi servomotori soddisfano i più elevati standard di precisione. Inoltre, i motori sono meccanicamente compatibili con le dimensioni della flangia della generazione Sigma-5, permettendo il retrofitting dei sistemi esistenti.


Nuovi Machine Controller: il pacchetto

I nuovi machine controller Yaskawa MP3300iec completano i servosistemi Sigma-7 in modo ottimale, offrendo prestazioni ad alta velocità e precisione senza pari.

La progettazione dell’MP3300iec è stata specificamente guidata dai requisiti del mercato europeo; la sua interfaccia di sviluppo IEC garantisce semplicità di programmazione, velocità e facilità di utilizzo in conformità con la norma IEC 61131-3.