Gemelli digitali, simulazioni, Edge & Cloud Computing e servizi professionali portano il valore del mercato del Metaverso a 66,7 miliardi di dollari entro il 2030
Il metaverso ha avuto molte definizioni, tutte troppo vaghe e incomprese dal pubblico. Una definizione generale è ‘un ambiente virtuale persistente che consente l’accesso e l’interoperabilità di più realtà virtuali individuali’. La società di ricerca ABI Research (www.abiresearch.com) adotta una definizione più granulare di Metaverso, concentrandosi su gemelli digitali, simulazioni, Edge e Cloud Computing e servizi professionali. Con questo approccio granulare, ABI Research ha valutato l’attuale Metaverso a 36 miliardi di dollari, prevedendo che il mercato raggiungerà i 66,7 miliardi di dollari entro il 2030, con un Cagr del 9,7%. “Definire chiaramente il metaverso e il suo potenziale è essenziale per la sua adozione. Spesso il metaverso è stato visto come un regno di gioco e sociale, con Roblox ed Epic Games a fare da apripista. Tuttavia, le sue applicazioni si estendono molto di più all’ambito aziendale. Questo nuovo panorama, guidato dai gemelli digitali, dalle simulazioni e dalle tecnologie informatiche, sta acquisendo la stessa rilevanza e attenzione del metaverso consumer” spiega Matilda Beinat, Augmented and Virtual Reality research analyst di ABI Research. Mentre il rebrand di Meta ha reso il Metaverso più noto e inclusivo a livello verticale, negli ultimi anni le aziende hanno identificato e sfruttato il valore del Metaverso. Recentemente, Siemens ha stretto una partnership con Nvidia per costruire un Metaverso industriale aumentando gli usi del gemello digitale guidati dall’intelligenza artificiale che possono contribuire a migliorare l’ecosistema dell’automazione industriale. Aziende come IBM, Microsoft, Ansys, Cisco, AWS, Accenture, Qualcomm e una miriade di altre hanno contribuito alla creazione e all’utilizzo del metaverso per ottenere risultati tangibili all’interno delle aziende: simulazione e visualizzazione in 3D con consapevolezza spaziale, robusto supporto ai lavoratori remoti e dispositivi utente migliorati grazie al Cloud Computing offrono tutti un valore aziendale. Sebbene le sfide rimangano, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, le opportunità in diversi settori verticali, come la sanità, l’industria manifatturiera, l’istruzione e l’automotive, sono ogni giorno più presenti. “Le aziende che hanno integrato queste tecnologie di Metaverso stanno registrando significativi ritorni sugli investimenti, migliorando la soddisfazione dei clienti e incrementando le prestazioni generali dell’azienda” conclude Beinat.
Nota: Risultati tratti dal rapporto Metaverse State of the Market di ABI Research.